Ideali per iniziare la giornata oppure da regalare o gustare vicino ad una tazza di tè. Questi biscotti al limone senza glutine sono delicati, morbidi e gustosi!

Nella mia famiglia la più golosa di dolci sono sicuramente io. Credo che ormai avrai imparato a conoscermi: non so dire di no davanti ad una fetta di torta. I miei invece non ne vanno particolarmente matti. Ciò nonostante, sono davvero entusiasti di questi biscotti al limone senza glutine, perché sono delicati, non troppo dolci e ideali da gustare a colazione. Sono anche davvero semplici da realizzare, senza burro e facilmente personalizzabili. Puoi realizzarli con la buccia di arancia, con l’aroma di vaniglia o persino aggiungere uvetta o gocce di cioccolato.
Per realizzarli occorrono:

- 250g di farina Biaglut per pane e paste lievitate
- 100g di zucchero
- 100ml di latte
- 80ml di olio di semi
- 4g di lievito per dolci
- 2 tuorli d’uovo
- La buccia grattugiata di un limone
Per prima cosa, sbatti leggermente i tuorli con lo zucchero e la buccia del limone. Non gettare via gli albumi! Magari questa è l’occasione per provare una delle mie ricette con le chiare dell’uovo, che ne pensi?
Versa anche l’olio, poi incorpora la farina e il lievito un poco per volta, iniziando ad impastare. Aggiungi il latte un poco alla volta e lavora l’impasto fino a quando non sarà liscio, senza grumi e facilmente modellabile. L’aspetto è più o meno quello della pasta frolla.

Spolverizza il piano da lavoro con della farina di riso. Fai lo stesso anche con il mattarello, poi stendi l’impasto non troppo sottile. L’obiettivo è quello di ottenere biscotti morbidi e non troppo friabili, ma se preferisci puoi rendere l’impasto più sottile e magari ridurre (o eliminare del tutto) il lievito, in modo che i biscottini risultino più croccanti.
Ricava le forme che preferisci e adagiale una ad una su una leccarda foderata di carta forno. Prosegui fino ad esaurire l’impasto: non avrai difficoltà a lavorarlo più volte.

Inforna la tua teglia di biscotti al limone senza glutine in forno già caldo, a 180°, per circa 8-10 minuti. Tienili d’occhio, perché a seconda della dimensione e dello spessore potrebbero impiegare più o meno tempo per cuocere. Lasciali raffreddare completamente prima di rimuoverli dalla teglia. Questo è molto importante perché appena tolti dal forno i biscotti risulteranno ancora un po’ morbidi. Sai, questo è quel tipo di biscotto che diventa più buono quando è freddo! Anzi, ti dirò di più: secondo me danno il meglio di loro il giorno successivo alla cottura.
Puoi conservare i tuoi biscotti in una scatola di latta anche per una settimana. Sempre che non finiscano prima!


Biscotti al limone senza glutine
Ingredienti
- 250 g farina Biaglut per pane e paste lievitate
- 100 g zucchero
- 2 tuorli
- 4 g lievito per dolci
- 100 ml latte
- 80 ml olio
- 1 limone buccia grattugiata
Istruzioni
- Mescola brevemente i tuorli, l'olio, lo zucchero e la buccia del limone.
- Aggiungi la farina e il lievito e inizia ad impastare, versando anche il latte un po' alla volta.
- Stendi l'impasto su un piano da lavoro spolverizzato con farina di riso. Ricava le formine che preferisci.
- Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.
