Biscotti alla Nutella ripieni

Questi biscotti alla Nutella sono morbidi e hanno un ripieno super cremoso. Si sciolgono in bocca e sono semplicemente irresistibili!

Biscotti alla Nutella ripieni con zucchero a velo

Hai mai sentito la parola “hygge“? Hygge è una parola danese che letteralmente vuol dire “comodità”. Ma in realtà, vuol dire molto di più. Hygge è un modo di indicare uno stile di vita fatto di intimità, gioia e piccoli piaceri. Insomma, hygge è la via danese alla felicità.

Per me non c’è niente di più hygge che sedermi sul divano, con in mano una tazza di caffè, a sentire il rumore della pioggia che scroscia fuori dalle finestre. E nel frattempo, il profumo di questi biscotti alla Nutella che mi riempie i polmoni. La trama morbida della frolla che si scioglie in bocca e il ripieno cremoso che sorprende il palato.

Per realizzarli occorrono:

Biscotti alla Nutella ripieni con zucchero a velo
  • 100g di burro ammorbidito
  • 120g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 300g di farina (per la versione senza glutine procedi con la lettura)
  • 20g di cacao amaro
  • Un cucchiaino di lievito per dolci
  • Una bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia

Per prima cosa, lavora a crema il burro morbido e lo zucchero. Poi, aggiungi l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti. Non gettare via l’albume: puoi utilizzarlo per preparare tante ricette deliziose sia dolci che salate. Dai un’occhiata qui se sei curioso di scoprire quali.

Quando le uova sono ben incorporate, aggiungi la farina, il cacao e il lievito setacciati. Inizia ad impastare fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo e morbido. Se necessario, aggiungi uno o due cucchiai di latte in modo che l’impasto risulti non troppo compatto, ma comunque possibile da lavorare con il mattarello su una spianatoia.

Per la versione senza glutine di questi biscotti ripieni alla Nutella ho utilizzato la farina Biaglut per pane e paste lievitate. Se vuoi un’alternativa puoi utilizzare la farina mix it! Schar, anche se sarà un po’ più difficile da lavorare. Se invece preferisci impiegare una miscela di farine naturalmente senza glutine allora puoi dare un’occhiata qui dove ho parlato delle mie miscele preferite fai da te per torte, biscotti e crostate.

Quando l’impasto è pronto puoi avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare a lavorarlo.

Biscotti alla Nutella ripieni con zucchero a velo

Infarina leggermente il piano da lavoro e con il mattarello (anch’esso un po’ infarinato) ricava una sfoglia piuttosto sottile. Con un coppapasta rotondo oppure anche un semplice bicchiere taglia dei cerchietti dalla tua sfoglia. A questo punto adagia al centro di ciascun cerchietto un cucchiaino di Nutella non troppo abbondante.

Molto delicatamente con l’aiuto di una spatola di silicone flessibile solleva il disco dal piano da lavoro. Poi, ripiegalo su se stesso cercando di sigillare i bordi. Se la sfoglia è abbastanza sottile, non si romperà. Ad ogni modo non preoccuparti se dovessero comparire piccole crepe. Sarà sufficiente lavorarle delicatamente con la punta delle dita in modo che si richiudano.

Adagia i biscotti alla Nutella su una leccarda foderata di carta forno. Poi, portali in forno già caldo a 180° per circa 10/15 minuti o comunque fino a quando non si saranno rassodati. Il tempo di cottura dipende anche dai tuoi gusti: se preferisci una consistenza più fragrante e biscottata puoi lasciarli cuocere qualche minuto in più.

Quando sono freddi spolverizzali con dello zucchero a velo. Sei pronto per servire i tuoi golosissimi biscotti alla Nutella!

Biscotti alla Nutella ripieni con zucchero a velo

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!