Biscotti bicolore alla Nutella facilissimi

Sono bellissimi alla vista e deliziosi al palato, ma anche semplicissimi da realizzare! Ecco i biscotti bicolore che piaceranno a grandi e piccini. Anche in versione senza glutine!

Biscotti bicolore alla Nutella

Non lasciarti spaventare dall’aspetto. Questi biscotti bicolore sono tanto carini quanto facili da preparare. Basta seguire pochi semplici passaggi per ottenere dei biscotti colorati, originali e invitanti. E ovviamente, anche deliziosi! Sono fragranti e profumati: uno tira l’altro! E puoi facilmente realizzarli anche in versione senza glutine.

Per realizzarli occorrono:

Biscotti bicolore alla Nutella
  • 150g di farina (per la versione senza glutine dei biscotti bicolore, leggi più sotto)
  • 60g di burro freddo
  • 60g di zucchero
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • Due cucchiai abbondanti di Nutella o altra crema spalmabile

Per prima cosa, lavora a crema il burro e lo zucchero, poi aggiungi anche la farina e il lievito. Impasta fino ad ottenere un composto sabbioso e grossolano.

Per preparare i biscotti bicolore senza glutine puoi utilizzare 150g di farina Biaglut per pane e paste lievitate, oppure una miscela per pasta fresca. Se preferisci, puoi anche utilizzare la miscela di farine naturali senza glutine per biscotti e crostate (clicca qui per sapere come prepararla in casa). In questo caso, ti consiglio di non omettere lo xantano perché avrai bisogno di un frolla elastica che si possa arrotolare con facilità.

Quando il tuo composto risulterà ridotto in briciole grossolane, è il momento di aggiungere anche l’uovo leggermente sbattuto. Continua ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Non deve risultare appiccicoso, ma compatto.

Biscotti bicolore alla Nutella

Stendi l’impasto su un foglio di carta forno spolverizzato con la farina (per i celiaci, andrà bene quella di riso). Con l’aiuto di un mattarello stendila a formare un rettangolo non troppo sottile. Rifila i bordi con un coltello.

Per ottenere una pasta dallo spessore uniforme, più facile da arrotolare e più precisa anche nella cottura, puoi aiutarti con un mattarello graduato come questo. Ricorda che se decidi di acquistarlo tramite questo link di affiliazione, mi donerai una piccola quota dei ricavi e supporterai il mio lavoro, senza variazioni del prezzo.

Distribuisci la Nutella su tutto il rettangolo di pasta cercando di formare uno strato uniforme. Aiutandoti con la carta forno, arrotola la pasta su se stessa partendo dal lato più lungo. Procedi con calma e con pazienza. Se vedi che la pasta si crepa o si spezza mentre la arrotoli, non farti prendere dal panico. Cerca di rimodellarla con le dita: con il calore, le crepe si aggiusteranno.

A questo punto avvolgi il rotolo nella pellicola per alimenti e lascialo riposare nel freezer per almeno un’ora. Questo passaggio è davvero molto importante, altrimenti i biscotti non manterranno la forma!

Biscotti bicolore alla Nutella

La cottura dei biscotti bicolore alla Nutella

Trascorso il tempo di riposo, per prima cosa accendi il forno e portalo a 180°. Nel frattempo fodera una teglia con un foglio di carta forno. Trasferisci il rotolo di impasto su un tagliere e procurati un coltello affilato, preferibilmente non seghettato. Rifila le due estremità, che sicuramente non avranno un forma molto precisa. Ma ovviamente non buttarle via, perché saranno altrettanto deliziose, per quanto meno piacevoli alla vista.

Taglia il cilindro di pasta in fette più o meno dello stesso spessore. Più sarai preciso, più sarai sicuro che la cottura risulterà uniforme. Procedi rapidamente per evitare di far scongelare la pasta. Adagia i biscotti uno alla volta sulla carta forno cercando di mantenere una certa distanza fra loro.

Porta la teglia nel forno statico e lascia cuocere i biscotti per circa 10/15 minuti o comunque fino a doratura. Quando sono pronti puoi sfornarli, ma mi raccomando: lasciali raffreddare completamente prima di muoverli… o gustarli!

Biscotti bicolore alla Nutella
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!