Biscotti occhio di bue ricetta facilissima

Sono sempre un successo i miei biscotti occhio di bue! Una ricetta facilissima ma di sicura riuscita per dei biscotti golosi, friabili e profumatissimi.

Biscotti occhio di bue, biscotti ripieni di marmellata di albicocche

Facilissimi da preparare, ma assolutamente infallibili. Perfetti per colazione o per merenda, o per stupire un amico con un regalo goloso. Ideali gustati da soli, oppure con il caffè o con un buon tè caldo. Sono i biscotti occhio di bue: un grande classico della pasticceria, riprodotti con semplicità a casa tua!

Per realizzarli occorrono:

Biscotti occhio di bue, biscotti ripieni di marmellata di albicocche
  • 200g di farina (per la versione senza glutine dei biscotti occhio di bue leggi più sotto tutti i miei suggerimenti)
  • 80g di burro
  • Un uovo
  • 100g di zucchero
  • Una bustina di vanillina
  • La buccia grattugiata di mezzo limone
  • La tua marmellata preferita, oppure crema di nocciole o altra crema spalmabile di tuo gusto

Per prima cosa, taglia il burro freddo a cubetti e lavoralo insieme allo zucchero e alla buccia del limone fino ad ottenere una crema. Poi, aggiungi anche la farina e la vanillina e continua a impastare fino a quando avrai ottenuto una consistenza grossolana e sabbiosa. In altri termini, il tuo impasto sarà ridotto in grosse briciole.

Per preparare questi biscotti occhio di bue senza glutine puoi utilizzare una miscela adatta alla pasta frolla (come ad esempio quella della Nutrifree) oppure la farina Biaglut per pane e paste lievitate. In alternativa, se vuoi realizzare in casa la tua miscela di farine naturali per biscotti e crostate puoi seguire le indicazioni che trovi qui, nel mio articolo dedicato alle farine naturali senza glutine.

Una volta incorporata la farina aggiungi anche l’uovo leggermente sbattuto. Impasta fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Avvolgilo nella pellicola per alimenti e lascia riposare in frigo l’impasto dei tuoi biscotti occhio di bue per almeno mezz’ora prima di procedere.

Biscotti occhio di bue, biscotti ripieni di marmellata di albicocche

Prepariamo insieme i nostri biscotti occhio di bue

Spolverizza il piano da lavoro con della farina (per i celiaci, andrà bene quella di riso). Stendi l’impasto mantenendo uno spessore di circa 2-3 mm. Per ottenere una pasta dallo spessore uniforme, più facile da arrotolare e più precisa anche nella cottura, puoi aiutarti con un mattarello graduato come questo. Ricorda che se decidi di acquistarlo tramite questo link di affiliazione, mi donerai una piccola quota dei ricavi e supporterai il mio lavoro, senza variazioni del prezzo.

Ricava dei biscotti rotondi, poi pratica al centro un foto con una formina più piccola a metà dei tuoi biscotti. In alternativa, puoi utilizzare un apposito set per biscotti occhio di bue come questo.

Biscotti occhio di bue, biscotti ripieni di marmellata di albicocche

Trasferisci i biscotti molto delicatamente su una teglia foderata di carta forno. Il mio consiglio è quello di usare delle spatole di silicone, sottili e flessibili, in modo da non sporcarti le mani con impasti a volte appiccicosi, e non rischiare di romperli o deformarli. Le mie spatole preferite sono queste, perché sono relativamente economiche ma molto durevoli, sottili e flessibili.

Cuoci i biscotti nel forno statico a 170° per circa 10-15 minuti o comunque fino a doratura. Lascia che si raffreddino completamente, poi spolverizza dello zucchero a velo sui biscotti forati. Capovolgi i biscotti interi e adagia la marmellata o la crema spalmabile al centro. Poi, chiudili a due a due e servili insieme ad una buona tazza di tè.

Biscotti occhio di bue, biscotti ripieni di marmellata di albicocche
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!