Torta con farina di riso (morbidissima!)

This post is also available in: English (Inglese)

Questa torta con farina di riso senza glutine viene direttamente dal Portogallo! Si chiama bolo de arroz e sono assolutamente sicura che ti lascerà senza parole per il sapore delicato e per la morbidezza semplicemente incredibile! Chi l’avrebbe mai detto che una torta con sola farina di riso potesse essere così soffice?

Torta portoghese con farina di riso senza glutine

Questa tradizionale torta portoghese nasce con l’impiego di sola farina di riso, il che vuol dire che puoi prepararla per amici o parenti celiaci (o per te stesso!), senza dover riadattare la lista degli ingredienti. Non è tutto più bello quando non ci sono complicazioni? L’unica accortezza necessaria è quella di scegliere una farina di riso che abbia la scritta “senza glutine” in etichetta. Ma se sei celiaco, questo lo sai già e (ti vedo!) stai già sbuffando annoiato perché non vedi l’ora di arrivare alle cose serie. Come si prepara questa torta strepitosa?

Ancora un attimo di pazienza per spiegarti perché dovresti provare questa torta portoghese con farina di riso almeno una volta. Per prima cosa è incredibilmente morbida. Poi, la sua mollica soffice è compatta e non si sbriciola! I dolci così, semplici, si possono realizzare benissimo anche con sole farine naturali. Non ci credi? Beh, prova a dare un’occhiata alla mia raccolta di ricette con farine naturali. Puoi trovarla ciccando qui!

Provare per credere.

La consistenza è spumosa, soffice e leggera, come quella di un pan di Spagna. Molti mi hanno chiesto:

Ma non ci sono troppe uova?

Torta portoghese con farina di riso senza glutine

La mia risposta è semplice: no. Le uova sono quelle indicate nella ricetta tradizionale portoghese e, dopo aver gustato questa torta io stessa e dopo averla sottoposta al giudizio impietoso di amici e parenti, nessuno di loro ha fatto notare che “si sentono troppo le uova”. Il loro contributo, anzi, è preziosissimo alla riuscita di questo dolce, perché se ben montate gli conferiscono proprio quella trama leggera e ariosa che tutti vorremmo assaporare in una gustosa fetta di torta.

Proprio come un pan di Spagna, questa torta si presta bene anche ad essere farcita. Ti dirò di più: l’impasto tiene benissimo anche se realizzato in forme diverse! Infatti, l’ho usato per preparare questi piccoli cestini ripieni di crema di nocciole.

Il bello di questa torta? Che è naturalmente senza latticini! Dai un’occhiata alla mia raccolta di dolci senza glutine e senza lattosio e libera la fantasia!

Per realizzarla occorrono:

Torta portoghese con farina di riso senza glutine
  • 150g di farina di riso
  • 6 uova
  • 150g di zucchero
  • 50g di olio di semi di girasole
  • La buccia di un limone
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Un cucchiaino di lievito per dolci

Monta gli albumi fino ad ottenere un composto sodo. Questo passaggio è assolutamente fondamentale. La buona riuscita di questo dolce dipende tutta dalla qualità della tua montata di albumi. Quindi, assicurati di seguire questi semplici piccoli trucchetti e la tua torta con farina di riso sarà la più soffice che tu abbia mai provato.

  • Pulisci perfettamente gli utensili che utilizzerai. Che tu utilizzi una planetaria, uno sbattitore elettrico oppure la cara vecchia frusta a mano (ti ammiro!), assicurati che siano perfettamente puliti. La minima traccia di grasso comprometterà la stabilità degli albumi montati.
  • Separa correttamente gli albumi dai tuorli. Sguscia le uova una alla volta e utilizza tre recipienti separati. Uno per gli albumi, uno per i tuorli e l’ultimo sul quale sguscerai l’uovo. In questo modo eviterai di dover gettare via tutto e dovesse capitarti di rompere un tuorlo.
  • Inizia lentamente montando solo gli albumi. Parti a bassa velocità e continua fino a quando gli albumi non saranno leggermente spumosi. Poi, aumenta la velocità. Quando gli albumi sono sodi puoi versare qualche goccia di succo di limone, se vuoi. In questo modo sarai davvero super sicuro che i tuoi albumi non smonteranno durante il resto della preparazione,

Quando avrai finito, i tuoi albumi saranno talmente sodi che provando a rovesciare la ciotola dovrebbero restare esattamente dove sono. Immobili! A questo punto, metti da parte gli albumi montati e procedi con l preparazione.

Lavora i tuorli con lo zucchero fino a quando non ottieni un composto pallido e spumoso. Poi unisci l’olio, la vaniglia e la buccia di limone. Infine, incorpora anche la farina e il lievito. Se puoi, setacciali. Servirà per incorporare ancora più aria ed evitare di dover mescolare troppo per rimuovere i grumi. Ogni piccolo dettaglio contribuisce alla consistenza leggera e spumosa di questa torta.

Torta portoghese con farina di riso senza glutine

Trasferisci circa 1/3 degli albumi montati nel composto di tuorli e mescola con un cucchiaio per amalgamare il composto in modo che albumi e tuorli abbiano grossomodo la stessa consistenza. In questo modo ammorbidisci il composto di tuorli e renderai molto più semplice il passaggio successivo.

A questo punto, incorpora gli albumi restanti con una spatola di gomma compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Così eviterai di smontarli. Sii paziente e prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno. Parti dal centro del tuo impasto, solleva la spatola e mescola verso il basso. Continua così fino a quando gli albumi non risulteranno incorporati perfettamente.

Trasferisci il composto in una teglia per plumcake imburrata e infarinata e cuoci in forno giù caldo a 180° per circa 25/30 minuti. Aspetta che sia completamente fredda prima di estrarla dalla teglia, perché altrimenti rischi di romperla. Infatti, la trama soffice la rende molto fragile quando è ancora calda.

Torta portoghese con farina di riso senza glutine
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!

Plumcake senza glutine con farina di riso

Questo plumcake è soffice, leggero e spumoso. Il sapore delicato lo rende ideale per la prima colazione o per l'ora del tè.
Preparazione20 min
Cottura30 min
Portata: Dessert
Cucina: Portoghese
Keyword: Farina di riso, Plumcake

Ingredienti

  • 150 g farina di riso
  • 6 uova
  • 150 g zucchero
  • 50 g olio di semi
  • Un limone (scorza)
  • Una bustina vanillina
  • Un cucchiaino lievito per dolci

Istruzioni

  • Monta gli albumi fino ad ottenere un composto sodo, poi mettili da parte.
  • Lavora i tuorli con lo zucchero, poi unisci l'olio, la vaniglia e la buccia di limone. Infine, incorpora anche la farina e il lievito.
  • Trasferisci circa 1/3 degli albumi montati nel composto di tuorli e mescola con un cucchiaio per amalgamare il composto in modo che albumi e tuorli abbiano grossomodo la stessa consistenza.
  • Incorpora gli albumi restanti con una spatola di gomma compiendo movimenti delicati dal basso verso l'alto.
  • Trasferisci il composto in una teglia per plumcake imburrata e infarinata e cuoci in forno giù caldo a 180° per circa 25/30 minuti.