Brioche al limone senza glutine

Le brioche a limone senza glutine sono dei dolci lievitati morbidissimi e profumati ideali per la prima colazione. Così soffici!

Brioche al limone senza glutine

Sono un’amante della semplicità e dei piccoli riti che scandiscono le giornate.

Fra tutti, quello che mi sta più a cuore è forse quello mattutino: il pentolino del latte che sbuffa; il caffè che mi saluta ribollendo; una brioche al limone senza glutine da tuffare nel bicchiere e da gustare con calma, prima che la frenesia abbia inizio.

Per realizzarle occorrono:

Brioche al limone senza glutine
  • 160g di farina mix B Schar
  • 50g di farina Farmo Fibrepan
  • 230g di latte tiepido
  • 9g di lievito di birra fresco
  • 50g di burro morbido a cubetti
  • 100g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di miele
  • La buccia di un limone

Prepariamo le brioche al limone senza glutine nella macchina del pane!

Sciogliete il lievito in una parte del latte prelevato dal totale insieme al miele.

Versate tutti gli ingredienti nel cestello della ZeroGlu e selezionare il programma 5, doratura chiara e forma panini. A metà dell’impasto, con una spatola rimuovete la farina rimasta attaccata ai lati della macchina e riportatela verso il centro.

Quando la macchina emette 4 bip, se volete, potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolata o uvetta precedentemente ammollata e ben strizzata.

Brioche al limone senza glutine con gocce di cioccolata

Al segnale della macchina (10 bip) trasferite l’impasto a cucchiaiate negli appositi stampini imburrati e infarinati. Pennellate la superficie con poco latte e livellate senza smuovere troppo l’impasto. Sistemate gli stampi sul supporto e riponetelo nella ZeroGlu. Premete il tasto MENU e tenete d’occhio la cottura.

Quando mancano 8 minuti, aprite la macchina e rimuovete dal supporto gli stampini che avete collocato più in basso, che saranno già ben dorati. Spostate in basso le restanti tre brioche e riponetele di nuovo nella ZeroGlu, facendo cuocere per altri 2 o 3 minuti.

Quando le brioche sono ancora calda, pennellate leggermente la superficie con un pennellino intinto in acqua.

Brioche al limone senza glutine

E ora… con il metodo tradizionale!

Se preferite il metodo tradizionale, impastate regolarmente tutti gli ingredienti e lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio, per circa un’ora.

Trasferite negli stampini da plum cake o da muffin e fate riposare ancora 15 minuti mentre portate il forno a 180°, poi cuocete per una ventina di minuti o comunque fino a doratura.
Questo è grossomodo ciò che fa la macchina.

Brioche al limone senza glutine
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!