Burro di arachidi fatto in casa

Cremoso, delizioso e facilissimo! Con questa ricetta il burro di arachidi fatto in casa non avrà più segreti per te! Preparati a spalmarlo sul pane.

Burro di arachidi fatto in casa senza glutine

Il burro di arachidi è una crema golosa e densa che si usa molto negli Stati Uniti, ma che io adoro perché si presta a tante preparazioni. Per esempio, la crema di arachidi è ricca di proteine e quindi è ideale per la dieta degli sportivi. Poi, senza girarci troppo intorno, è assolutamente deliziosa nei dolci, per farcire biscotti di frolla (hai provato la mia pasta frolla senza glutine?) oppure anche spalmata su una fetta di pane insieme ad un velo di marmellata.

Se sei curioso di sapere come preparare in casa il burro di arachidi non ti resta che continuare a leggere e scopriremo insieme le tecniche e i trucchi per una crema densa e vellutata in poche e semplici mosse.

Per realizzarlo occorrono:

burro di arachidi fatto in casa senza glutine
  • 500g circa di arachidi al naturale
  • 4 cucchiaini di olio di semi
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Per preparare il burro di arachidi fatto in casa per prima cosa devi… sgusciare le arachidi. Sì, lo so: che noia! Armati di pazienza e sgusciale tutte cercando di rimuovere il più possibile anche la pellicina interna. Man mano che le sbucci, disponi le arachidi su una teglia foderata di carta forno e distribuiscile bene in modo tale che non siano sovrapposte.

Tosta le arachidi in forno a 180° per 4/5 minuti. Tienile sempre d’occhio. §Infatti, devono risultare ben dorate ma non bruciate, altrimenti il burro di arachidi sarà amaro. Lasciale raffreddare completamente.

  • Per un burro di arachidi… sprint, puoi utilizzare anche le arachidi salate.
  • Smuovi le arachidi di tanto in tanto sulla teglia per ottenere una tostatura uniforme.

La preparazione del burro

A questo punto un po’ alla volta trasferisci le arachidi tostate fredde in un frullatore e inizia a frullare per pochi secondi fino ad ottenere una grossolana granella. Aggiungi un poco di zucchero e di olio, cercando di non esaurirli tutti con la prima “porzione” di arachidi. Continua a frullare ad intervalli progressivamente sempre più lunghi fino ad ottenere la consistenza desiderata.

  • Se vuoi un burro di arachidi “crunchy”, allora interrompi la procedura quando nella crema si trovano ancora pezzettoni grossolani.
  • Se preferisci il burro di arachidi “creamy” continua a frullare fino ad ottenere una crema molto liscia e uniforme. Potrebbero volerci anche diversi minuti.

La conservazione del burro di arachidi fatto in casa

Versa il burro di arachidi nei vasetti (con queste dosi dovresti ottenere due vasetti piccoli) poi lascialo raffreddare aperto per qualche minuto. Infatti potrebbe essere ancora un po’ caldo a causa della lunga sosta nel frullatore. Quando è ben freddo chiudilo ermeticamente e conservalo in un luogo fresco e asciutto fino ad un mese.

burro di arachidi fatto in casa senza glutine
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!