Cantucci senza glutine mandorle e cioccolato

I cantucci senza glutine sono dei biscotti friabili e croccanti, ricchi dei sapori e dei profumi dell’inverno, ideali da regalare e da gustare con il caffè.

Cantucci senza glutine mandorle e cioccolato

La ricetta di questi cantucci senza glutine è stata trovata durante un pomeriggio noioso e lento su uno dei tanti gruppi Facebook dedicati alle ricette senza glutine (a proposito, sapevi che ne ho uno anche io?). Per questo voglio ringraziare Maria Antonietta, per la generosità e la disponibilità a condividerla.

Ma ancora di più voglio ringraziare la mia amica Rosaria, che mi ha fatto il dono di prepararli per me e me ne ha offerti un paio insieme a quattro chiacchiere e ad una tazza di caffè. Perché è proprio così che i cantucci senza glutine andrebbero gustati: in compagnia di un’amica sincera e inzuppati in una bevanda calda dal sapore forte e dal profumo accogliente.

Per realizzarli occorrono:

Cantucci senza glutine mandorle e cioccolato
  • 300g di farina mix B Schar
  • Un cucchiaino di lievito per dolci*
  • 40g di olio di oliva delicato, oppure olio di semi
  • 2 uova intere + 1 tuorlo (non gettare via l’albume: puoi usarlo per preparare tante ricette golose, dai un’occhiata qui per scoprire quali!)
  • 150g di zucchero
  • 100g di mandorle pelate
  • 100g di gocce di cioccolato* o cioccolato* tagliato al colletto
  • Uno o due cucchiai di latte tiepido
  • La buccia grattugiata di mezza arancia
  • Farina di riso* per lo spolvero

Gli ingredienti contrassegnati con * devono riportare la scritta “senza glutine”, perché sono a rischio per i celiaci

Mescola insieme la farina, il lievito e lo zucchero. Poi aggiungi un po’ alla volta l’olio e le due uova intere leggermente sbattute. Impasta fino a quando non otterrai un composto ben amalgamato. Se non riesci a tenere insieme le grosse briciole, aggiungi pochissimo latte tiepido alla volta, impastando sempre e verificando la consistenza. Procedi con calma in modo da non aggiungere troppi liquidi. A questo punto puoi incorporare le mandorle e le gocce di cioccolato.

Ovviamente, puoi adattare l’impasto ai tuoi gusti! Utilizza noci, nocciole o pistacchi; cioccolato al latte o bianco al posto di quello fondente. Puoi unire dell’estratto di vaniglia, della buccia di limone o qualche goccia di liquore secondo le tue preferenze.

Quando l’impasto è pronto, trasferiscilo su un piano da lavoro leggermente spolverizzato con farina di riso. Aiutati con la farina per formare due filoncini. Molto delicatamente, aiutandoti con delle spatole sottili di silicone flessibile, trasferisci i filoncini su una teglia foderata di carta forno.

Quando devi spostare o smuovere gli impasti senza glutine, il mio consiglio è sempre quello di usare delle spatole di silicone, sottili e flessibili, in modo da non sporcarti le mani con impasti a volte appiccicosi, e non rischiare di romperli o deformarli. Le mie spatole preferite sono queste, perché sono relativamente economiche ma molto durevoli, sottili e flessibili. Ricorda che se decidi di acquistarle tramite questo link di affiliazione, mi donerai una piccola quota dei ricavi e supporterai il mio lavoro, senza variazioni del prezzo.

Inforniamo i cantucci senza glutine

Spennella i filoncini con il tuorlo leggermente sbattuto e porta la teglia in forno a 180° per circa 20/25 minuti, fino a quando i filoni non risultano sodi, ma non troppo colorati. Sforna e lascia raffreddare completamente.

Taglia i due filoni in tanti tozzetti non troppo sottili, poi disponili sulla teglia, poggiandoli sul lato piatto, e ripassa i cantucci senza glutine nel forno a 140° per circa 10 minuti fino ad ottenere un colore perfettamente dorato e una consistenza piacevolmente croccante.

Cantucci senza glutine mandorle e cioccolato
Grazie Maria Antonietta e Rosaria per questa ricetta!
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!