Carciofi ripieni di aglio e prezzemolo

I carciofi ripieni di aglio e prezzemolo possono essere serviti come antipasto o come gustoso contorno, naturalmetne senza glutine e vegan!

Carciofi ripieni di aglio e prezzemolo

Si può avere nostalgia di una storia mai vissuta, di un luogo mai visitato o di una persona che non si è mai conosciuta?

Per me sì.

La mia nonna materna, la nonna di cui porto anche il nome, preparava spesso questo piatto e, in barba alle rigorose tradizioni, lo chiamava “carciofi alla romana” o “carciofi alla giudia”.

In effetti si tratta di una pietanza ispirata ad un classico della tradizione giudiaco-romanesca, decisamente rivisitato sia nella cottura, perché non prevede la frittura, sia nella presentazione, perché prevede che i gambi vadano separati dai cuori.   

Consapevole di ciò, decido di tramandare il nome che lei usava, per sentirmi un po’ più vicina a quella nonna così simile a me nei giusti e che non ho mai avuto il privilegio di conoscere. Così uso ancora quel nome per questi semplici, ma deliziosi, carciofi ripieni di aglio e prezzemolo.

Per realizzarli occorrono:

Carciofi ripieni di aglio e prezzemolo
  • Carciofi
  • Prezzemolo, rigorosamente fresco
  • Uno spicchio d’aglio
  • Il succo di un limone
  • Olio, sale e pepe q.b.  

Per prima cosa, pulite i carciofi privandoli del gambo, ma avendo cura di lasciare una base piatta su cui adagiarli. Se vi piace, non gettate via il gambo: potrete cuocerlo più avanti assieme ai cuori.  

Man mano che procedete nel pulire i carciofi, metteteli a bagno in acqua acidulata con del succo di limone per evitare che anneriscano. Con delicatezza, sfogliate ed aprite leggermente i carciofi.   

A parte, preparate il ripieno. Tritate grossolanamente le foglioline di prezzemolo e lo spicchio d’aglio, poi condite con un filo di olio, del sale e una spolveratina di pepe macinato.

Riempite il cuore dei carciofi e adagiateli in un tegame. Versate un dito di acqua sul fondo e cuocete con il coperchio fino a quando non risulteranno morbidi. 

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!