This post is also available in:
English (Inglese)
Questa torta al cioccolato senza glutine è una ciambella golosa e cioccolatosa, dalla consistenza morbida e dal sapore intenso di cioccolato.

Quest’anno ho voluto festeggiare.
Il giorno del mio venticinquesimo compleanno, l’aria profuma di fragole e cioccolato, i colori sono vivaci e vivi, i sorrisi sono grandi e vivaci. Ho aspettato questo momento così tanto, e non vedevo l’ora di ritrovarmi di fronte alle candele accese, di soffiare forte e sentire le risate che scoppiano quando alcune rimangono accese con caparbietà. Ogni anno mi chiedo cosa desiderare, e alla fine, per il mio compleanno, chiedo sempre qualcosa di nuovo, qualcosa di improvvisato, ispirato dalla felicità di quel momento.
La torta che ho scelto per celebrare questo giorno speciale è la torta al cioccolato senza glutine di Emanuele Patrini. Questa è ovviamente la versione senza glutine, ma posso assicurarvi che è stata divorata, e non solo dagli occhi, da tutti gli ospiti. Molto più di una semplice torta al cioccolato: una consistenza cremosa, ricca, e un gusto inebriante, arricchita da una deliziosa glassa vellutata al cioccolato.
Per realizzarla occorrono:

Per la base della torta al cioccolato senza glutine
- 230g di burro morbido a cubetti
- 300g di zucchero
- 400g di farina Schar mix it
- 3 uova
- 100g di cioccolato fuso
- Due cucchiai di cacao amaro
- 250ml di panna fresca liquida
- 16g di lievito per dolci
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
Lavorate il burro e lo zucchero insieme a crema, quindi aggiungete le uova una alla volta e la vaniglia. Aggiungete il cioccolato fuso.
Incorporate la farina setacciata, il lievito e il cacao, alternandoli alla panna.
Versate il composto in uno stampo imburrato e cosparso di cacao. Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per circa 50/55 minuti.

Per la glassa
- 25g di burro
- 100g di cioccolato fondente
Sciogliete il burro e il cioccolato a bagnomaria e versatelo sulla torta. Decorate con scaglie di cioccolato bianco e fragole e servite.

