Per una colazione golosa e semplice, la ciambella yogurt e limone senza glutine è ideale! Solo farine naturalmente senza glutine ma tanto gusto!
Questa ciambella yogurt e limone senza glutine si realizza in poco di più di mezz’ora, con ingredienti facili da reperire. Semplicissima, eppure profumata e morbida, ideale da tuffare nel latte al mattino o da gustare con una buona tazza di tè per risollevare le sorti di un grigio e noioso pomeriggio.
Il suo profumo di limone e il retrogusto acidulo dello yogurt si sposano bene con una leggera spolverata di zucchero a velo. Servite la vostra ciambella con un buon tè e un frutto fresco di stagione! Farete un figurone.
Per realizzarla occorrono:
- 2 uova
- 100g di zucchero
- 125g di yogurt bianco intero
- 70g di olio di semi di girasole
- La buccia e il succo di mezzo limone
- Un cucchiaino di estratto vaniglia (o una bustina di vanillina)
- 160g di farina di riso
- 60g di fecola di patate
- 30g di amido di mais
- 12g di lievito per dolci
Montate le uova con lo zucchero, la buccia di limone e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e pallido. Unite a filo anche l’olio, il succo di limone e lo yogurt.
Poi, incorporate le farine setacciate e il lievito.
Trasferite il composto in una teglia per ciambelle (io ho adoperato quella da chiffon dal diametro di 17 cm) e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti.
Conservare la ciambella yogurt e limone senza glutine
La ciambella yogurt e limone senza glutine è pronta da sformare quando si è raffreddata completamente. Si conserva bene per due o tre giorni in una campana di vetro.