Ciambelline allo yogurt sofficissime

Queste ciambelline sono sofficissime e golose! Anche senza glutine, sono morbide e profumatissime. E anche semplici da preparare!

Ciambelline allo yogurt sofficissime ricoperte di cioccolato bianco e scagliette di mandorle
SONY DSC

Le torte sono meravigliose e possono essere una bellissima forma di espressione artistica, certo, ma c’è qualcosa nei piccoli dolcetti che mi riempie di gioia e di serenità. Muffin, tortine e… piccole ciambelline come questa sono la massima espressione dello Hygge, la via danese della felicità fatta di comfort, tranquillità e conforto.

Avevi mai sentito questa parola?

Hygge è un sentimento, un’atmosfera sociale, un’azione correlata al senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità.

Una coperta sulle gambe, un cuscino comodo, un tazza di tè fumante mentre si sente la pioggia scrosciare e si assapora l’aroma della vaniglia che sprigiona da questi piccoli dolcetti. Mentre le fusa del gatto fanno da sottofondo e il camino scoppietta allegramente, la trama soffice di queste ciambelline si scioglie delicatamente sul palato in una combinazione di sapori, fragranze e sensazione che sembrano sussurrare in coro una sola parola.

Casa.

Per realizzarle occorrono:

Ciambelline allo yogurt sofficissime ricoperte di cioccolato bianco e scagliette di mandorle
  • 3 uova
  • 90g di zucchero
  • 250g di farina
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 100ml di latte
  • 50ml di olio di semi
  • un vasetto di yogurt
  • la buccia di un limone
  • Zucchero a velo quanto basta

Prepariamo la base per le ciambelline

Monta le uova con lo zucchero a lungo, fino a rendere chiare e spumose. Aggiungi a filo l’olio e lo yogurt. Incorpora le polveri ben setacciate ammorbidendo l’impasto con il latte.  Unisci anche la buccia del limone.

Per la versione senza glutine ho utilizzato la farina mix it! Schar, che come forse sai impiego molto perché credo che sia davvero molto versatile. Ovviamente puoi impiegare la tua miscela universale o per dolci preferita. Se hai tempo e voglia puoi persino preparare in casa la tua miscela di farine naturali senza glutine per dolci. Invece, se non hai problemi di celiachia puoi utilizzare una comune farina 00.

Versa il composto negli stampini imburrati e infarinati e cuoci a 180°, forno già caldo, per 20/25 minuti. Con queste dosi dovresti ottenere quattro ciambelline grandi oppure sei piccole. Fai raffreddare completamente le tue ciambelline, poi puoi estrarle con cura dagli stampi.

Ciambelline allo yogurt sofficissime ricoperte di cioccolato bianco e scagliette di mandorle

E ora… la glassa!

Per decorare le tue ciambelline puoi preparare una golosa glassa di zucchero (clicca qui per scoprire come realizzare con solo succo di limone e zucchero a velo). Versala sulla ciambelline quando saranno completamente fredde. Quando la glassa non è ancora asciutta puoi completare con qualche lamella di mandorle.

Se invece preferisci, puoi decorarle con del cioccolato fuso. Deliziose!

Ciambelline allo yogurt sofficissime ricoperte di cioccolato bianco e scagliette di mandorle
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!