Ciambelline di pane al sorgo senza glutine

Le ciambelline di pane al sorgo senza glutine sono un’alternativa gustosa e allegra al classico pane senza glutine. Fragranti e ricche di fibre!

Ciambelline di pane al sorgo senza glutine con semi di sesamo

Queste ciambelline di pane al sorgo senza glutine nascono da una noiosa mattina di cattivo tempo e due o tre sacchetti di farina da ultimare, prima di poterne aprire uno nuovo e dare inizio a nuove entusiasmanti sperimentazioni (novità in arrivo!).

E allora, calcolatrice alla mano, ho subito approfittato per mettere in pratica i suggerimenti di Rosa Maria, che non ringrazierò mai abbastanza per averci consegnato le chiavi del pane sempre perfetto.

Ed ecco qui, un risultato di cui sono davvero entusiasta. Queste ciambelline di pane sono semplicissime da realizzare, croccanti nella crosta e soffici all’interno, incredibilmente leggere e assolutamente adorabili alla vista, che non è cosa da trascurare. Perfette da farcire con il dolce o con il salato, magari anche per un simpatico brunch o un buffet.   

Per realizzarle occorrono:  

Ciambelline di pane al sorgo senza glutine con semi di sesamo
  • 160g di farina Nutrifree per pane integrale
  • 60g di farina mix B Schar
  • 30g di farina di sorgo integrale
  • 235g di acqua
  • 9g di lievito fresco
  • Un cucchiaino di miele
  • Due cucchiai di olio evo
  • Un cucchiaino di sale
  • Semi di sesamo q.b.   

Prepariamo l’impasto delle ciambelline di pane al sorgo senza glutine

Versate tutti gli ingredienti, ad esclusione del sale e delle noci, nel cestello della macchina del pane ZeroGlu. Avviate il programma 2, forma panini, e aggiungete il sale dopo qualche minuto di impasto.   

Al segnale della macchina (10 bip) tenete premuto il tasto Menù per interrompere il programma e spegnete la macchina (oppure… seguite il mio consiglio che trovate in fondo a questo articolo!).

Ciambelline di pane al sorgo senza glutine con semi di sesamo

Trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato con farina di riso e lavoratelo con le mani inumidite quanto basta per renderlo un po’ meno appiccicoso.  Tagliatelo in piccoli tocchetti e lavorate ciascuno tra le mani per ottenere un cilindro allungato. Congiungete le due estremità per formare una ciambellina.

Adagiate l’impasto in una teglia per ciambelline leggermente unta. Coprite con una pellicola per alimenti spennellata con olio evo e lasciate riposare mentre portate il forno a 200°. Quando il forno è a temperatura, inumidite con acqua la superficie delle vostre ciambelline e decorate con dei semi di sesamo. Infine, pennellate con un’emulsione di acqua e olio e infornate per circa 20/25 minuti o comunque fino a doratura.

Ciambelline di pane al sorgo senza glutine con semi di sesamo farcite con formaggio spalmabile e marmellata di lamponi

Alcuni suggerimenti

  • Non avrete alcuna difficoltà a realizzare le vostre ciambelline senza la macchina del pane, che in questo caso ho utilizzato per comodità come impastatrice e camera di lievitazione. Sarà sufficiente impastare tutti gli ingredienti insieme, avendo cura di aggiungere il sale per ultimo, e lasciar lievitare l’impasto per un paio d’ore prima di procedere alla formatura delle ciambelline come indicato sopra.
  • La farina di sorgo integrale può essere sostituita da qualsiasi farina naturale di vostro gradimento in pari quantità: con il grano saraceno sono assolutamente deliziose!   
  •   Con queste dosi ho ottenuto sei ciambelline di pane leggerissime dal peso di circa 30/35g (pesate cotte). Dopo aver formato le ciambelle, però, è rimasto dell’impasto dal quale, se non fossi stata pigra, avrei potuto ottenere altre due ciambelline dello stesso peso. Non avendo il tempo di dedicarmi ad una seconda infornata, e non avendo ancora spento la macchina del pane, ho pensato di realizzare una focaccina, stendendo la superficie nel contenitore ciabatta della ZeroGlu ben unto di olio evo. L’ho condita con pomodorini, origano e una spolverata di sale grosso, poi ho riposto il contenitore nella parte più alta del supporto, l’ho inserito nella macchina del pane e ho riavviato il programma. Al termine, ho ottenuto una focaccia profumatissima e fragrante.  
Focaccia senza glutine al sorgo con pomodorini, origano e grani di sale grosso
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!