Cornetti di pane al grano saraceno senza glutine

Da farcire per una gita fuori o per un buffet, i cornetti di pane al grano saraceno sono fragranti, profumati e semplicemente gustosi.

cornetti di pane al grano saraceno con semi di sesamo nero

Questi piccoli cornetti di pane al grano saraceno sono ideali per un pranzo al volo o uno spuntino sostanzioso, ma sono anche perfetti da farcire e servire al tavolo del buffet in occasione di una festa. Liberate la vostra fantasia e pensate ai ripieni più sfiziosi e più originali, dolci e salati, e stupite i vostri ospiti con questi stuzzichini deliziosi, fragranti e saporiti!  

Per realizzarli occorrono:

cornetti di pane al grano saraceno con semi di sesamo nero
  • 220g di farina Nutrifree per pane integrale 
  • 30g di farina di grano saraceno
  • 245g di acqua 
  • 9g di lievito fresco
  • Un cucchiaino di miele 
  • Due cucchiai di olio evo
  • Un cucchiaino di sale
  • Semi di sesamo q.b.   

Sciogliete il lievito in una parte dell’acqua tiepida. Versate tutti gli ingredienti, ad esclusione del sale, nel cestello della macchina del pane ZeroGlu. Avviate il programma 2, forma panini, e aggiungete il sale dopo qualche minuto di impasto.  Se non avete la macchina del pane, date un’occhiata qui.

Al segnale della macchina (10 bip) tenete premuto il tasto Menù per interrompere il programma e spegnete la macchina.

cornetti di pane al grano saraceno con semi di sesamo nero

Trasferite il composto su un piano da lavoro ben infarinato per evitare che si attacchi, e con l’aiuto di un mattarello, anch’esso spolverizzato di farina, appiattite delicatamente l’impasto per formare un cerchio.

Tagliate il cerchio praticando due tagli perpendicolari, poi ancora in diagonale praticate altri due tagli per ottenere un totale di otto spicchi. Arrotolate ciascuno spicchio di pasta partendo dal lato più lungo per ottenere un piccolo cornetto.

Adagiateli su una teglia foderata di carta forno e coprite con una pellicola per alimenti spennellata con olio evo. Lasciate riposare mentre portate il forno a 200°.

Quando il forno è a temperatura, inumidite con acqua la superficie dei cornetti e e decorate con dei semi di sesamo. Infine, pennellate con un’emulsione di acqua e olio e infornate per circa 20/25 minuti o comunque fino a doratura.

cornetti di pane al grano saraceno con semi di sesamo nero

Alcuni suggerimenti per realizzare i cornetti di pane al grano saraceno

  • Non avrete alcuna difficoltà a realizzare i vostri cornetti senza la macchina del pane, che in questo caso ho utilizzato per comodità come impastatrice e camera di lievitazione. Sarà sufficiente impastare tutti gli ingredienti insieme, avendo cura di aggiungere il sale per ultimo, e lasciar lievitare l’impasto per un paio d’ore prima di procedere alla formatura dei cornetti come indicato sopra. 
  • La farina di grano saraceno può essere sostituita da qualsiasi farina naturale di vostro gradimento in pari quantità.
  • Tagliate e farcite i cornetti solo quando sono ben freddi, ma comunque poco prima di servirli per evitare che inumidiscano troppo. Io ho servito i cornettini di pane farciti con un velo di  yogurt greco, qualche fogliolina di insalata, dei pomodori affettati sottili e una fettina di bresaola. Un filo di olio evo e… deliziosi! 
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!