Cream tart senza glutine

Un dolce goloso e dalla semplice eleganza. La cream tart senza glutine è il dessert ideale per un compleanno o per festeggiare un giorno speciale.

Cream tart senza glutine con dischi di pasta frolla al cacao, crema alla panna e philadelphia e decorazioni fatte di biscotti di frolla al cacao, ribes rossi e margherite

Uno strato di frolla friabile e gustosa, la crema vellutata e delicata e una pioggia di decorazioni colorate e croccanti fatte per portare sapore e un pizzico di allegria. Prima di oggi non mi ero mai cimentata nella preparazione di una cream tart senza glutine. Forse, un po’ spaventata dalla lunghezza del procedimento. Poi, con un po’ di coraggio e un pizzico di curiosità, ho deciso di lanciarmi! E devo dirti che l’ho trovato piuttosto semplice e anche alquanto divertente! Per non dirti poi che soddisfazione quando tutti l’hanno divorata di gusto!

Le combinazioni possibili sono, praticamente, infinite. Per questo ti darò qualche suggerimento e qualche indicazione per creare la tua combinazione preferita.

Per realizzarla occorrono:

Cream tart senza glutine con dischi di pasta frolla al cacao, crema alla panna e philadelphia e decorazioni fatte di biscotti di frolla al cacao, ribes rossi e margherite
  • Una base di pasta frolla
  • Un ripieno di crema
  • Le tue decorazioni preferite

Tutto qui!

La base della cream tart senza glutine

Ora, per realizzare la cream tart senza glutine che vedi in foto ho preparato la mia pasta frolla senza glutine al cacao esattamente nelle dosi che trovi nell’articolo. Quelle sono state esattamente perfette per realizzare due dischi di frolla dal diametro di 22cm. Al centro, ho ricavato due fori più piccoli e reimpastato la frolla rimamente per realizzare dei piccoli biscotti da utilizzare come decorazione.

Il mio consiglio è di stendere la frolla non troppo spessa su un foglio di carta forno e ricavare direttamente qui sopra il tuo disco. Poi, trasferisci il foglio di carta forno su una leccarda e procedi con la cottura. Il forno deve essere già caldo a 180°. La cottura potrebbe variare dai 10 ai 12 minuti, a seconda del tuo forno.

Se preferisci una base bianca puoi scegliere liberamente fra tutte le mie ricette di pasta frolla senza glutine e utilizzare la tua preferita.

Il ripieno

Per farcire la mia cream tart ho usato la mia crema preferita in assoluto! Si tratta della crema alla panna e philadelphia che ho preparato in passato per farcire la mia crostata morbida senza glutine, ricordi? Trovi lì la ricetta passo passo.

Puoi anche, ovviamente, variare il ripieno in base ai tuoi gusti. Ricorda, però, che la crema deve essere densa e compatta, altrimenti non reggerà il peso della frolla. Per questo, ti consiglio di realizzare un ripieno a base di sola panna montata. Ad esempio, una crema pasticcera potrebbe andare, ma sarebbe meglio arricchirla con della panna montata. Anche una crema allo yogurt potrebbe andare.

Se ti senti goloso, puoi variegare il ripieno con la crema al nocciola, usando la tecnica di cui ho parlato nella mia ricetta per meringhe perfette.

Cream tart senza glutine con dischi di pasta frolla al cacao, crema alla panna e philadelphia e decorazioni fatte di biscotti di frolla al cacao, ribes rossi e margherite

Le decorazioni

La cream tart è il regno della fantasia! Per prima cosa, provvedi ad assemblarla. Trasferisci la tua crema in una sac a poche e copri il primo strato di frolla realizzando dei ciuffetti fitti fitti. Poi, adagia il secondo disco e ricopri anche questo. Non preoccuparti se lascerai qualche spazio vuoto, perché potrai mascherarlo con le decorazioni.

Io ho guarnito la cream tart con i biscottini al cacao realizzati impiegando la frolla avanzata. Poi, ho completato con delle barrette al cioccolato, dei ribes rossi e qualche margherita in ostia. Ma puoi, ovvviamente, decorare come preferisci! Scegli i cioccolatini o la frutta che ti piace di più, o magari zuccherini colorati o persino meringhette dei colori più disparati. Puoi anche realizzare dei biscottini (trovi tantissime ricette di biscottini senza glutine qui sul mio blog!)

Cream tart senza glutine con dischi di pasta frolla al cacao, crema alla panna e philadelphia e decorazioni fatte di biscotti di frolla al cacao, ribes rossi e margherite
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!

Cream tart senza glutine

Un dessert goloso, elegante e dall'aspetto sontuoso ideale per festeggiare un compleanno o un'altra occasione speciale
Portata Dessert
Cucina Americana
Keyword dolci, pasta frolla
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo di riposo 30 minuti

Ingredienti

Per la base

  • 125 g farina di riso
  • 75 g fecola di patate
  • 25 g amido di mais
  • 25 g cacao amaro
  • ¼ cucchiaino xantano
  • ¼ cucchiaino lievito per dolci
  • 120 g zucchero
  • 100 g burro
  • 1 uovo

Per la crema

  • 250 ml panna fresca liquida
  • 150 g philadephia
  • 2 cucchiai zucchero
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia o semi di una bacca di vaniglia (no vanillina)

Istruzioni

Per la base

  • Lavora il burro e lo zucchero a crema.
  • Aggiungi tutte le farine setacciate insieme al cacao, allo xantano e al lievito per dolci.
  • Unisci l'uovo leggermente sbattuto e impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lascialo riposare in frigo, avvolto nella pellicola, per circa mezz'ora.
  • Stendi la frolla su un piano da lavoro spolverizzato di cacao. Ricava due dischi dal diametro di 22cm e, al centro, pratica un foro in ciascuno. Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti.

Per la crema

  • Monta la panna fredda di frigorifero, poi aggiungi lo zucchero.
  • Unisci il formaggio spalmabile e continua a montare. Incorpora l'estratto di vaniglia e lascia riposare la crema in frigo fino al momento della decorazione.

Per la decorazione

  • Con una sac a poche, distribuisci metà della crema sul primo disco di frolla. Adagia anche il secondo disco e copri con la crema rimanente. Ultima con le decorazioni che preferisci.