Crema pasticcera al limone senza glutine

La crema pasticcera al limone senza glutine è perfetta per farcire torte, realizzare dolci al cucchiaio o da gustare semplicemente così com’è!

Crema pasticcera al limone senza glutine

Una ricetta base imperdibile, perfetta per farcire torte, per realizzare deliziosi dessert, per riempire un friabile guscio di frolla o da mangiare con il cucchiaino insieme a un cestino di fragole freschissime.  

La crema pasticcera al limone senza glutine si presta ad essere personalizzata con gli aromi che preferite: provate la buccia di arancia o una profumatissima bacca di vaniglia!

Per realizzarla occorrono:  

Crema pasticcera al limone senza glutine
  •  1 uovo intero e 1 tuorlo (non gettate l’albume!)
  • 50g di zucchero
  • Un cucchiaio abbondante di maizena
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia 
  • La buccia grattugiata di un limone
  • 250ml di latte intero

 Mescolate tutti gli ingredienti a freddo, poi portate sul fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere mescolando continuamente con una frusta, fino a quando la crema non si sarà addensata. Quando inizia a sbuffare, mescolate ancora per qualche minuto e poi rimuovete dal fuoco.   

Crema pasticcera al limone senza glutine

Trasferite immediatamente la crema in un altro recipiente e copritela con un foglio di pellicola per alimenti a contatto. Lasciate che freddi completamente prima di servirvene per decorare o farcire le vostre dolci creazioni. Si conserva in frigorifero fino a due giorni.  

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!