Un dolce semplice ma di sicuro effetto, questa crostata con farina di riso! Facile da preparare con questi trucchetti che la rendono infallibile!
Il profumo di questa frolla con farina di riso è assolutamente inebriante. La consistenza ruvida, ma delicata, è semplicemente perfetta. Il coltello attraversa la trama corposa di questa crostata con farina di riso con la semplicità con cui al mattino il caffè sgorga vivace dalla moka.
Non c’è di meglio che concedersi una coccola mattutina. E questa crostata è proprio ideale per iniziare la giornata con il piede giusto. Resta con me per scoprire la ricetta e tanti piccoli trucchi per ottenere una frolla senza glutine perfetta.
Per realizzare la crostata con farina di riso occorrono:
- 300g di farina di riso *
- 100g di fecola di patate *
- 2 uova
- 180g di burro
- 160g di zucchero
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci *
- La buccia grattugiata di mezzo limone oppure una bustina di vanillina *
- Marmellata o crema spalmabile di tuo gusto *
Gli ingredienti contrassegnati con l’asterisco (*) sono a rischio per il celiaco e devono riportare la scritta “senza glutine” sulla confezione.
Per prima cosa, taglia il burro a cubetti e inizia a lavorarlo insieme allo zucchero in una planetaria oppure con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. A questo punto puoi aggiungere la farina di riso, la fecola di patate, il lievito per dolci e la vanillina (o la buccia del limone). Lavora gli ingredienti insieme fino a quando non avrai ottenuto un composto sabbioso, a grana grossolana.
Ora puoi unire le uova leggermente sbattute. Incorporando le uova vedrai formarsi un panetto morbido e liscio. Avvolgilo nella pellicola per alimenti e riponilo in frigorifero per almeno mezz’ora prima di procedere.
E ora… la frolla è pronta!
Preleva circa due terzi dell’impasto e fodera uniformemente il fondo di una teglia per crostata dal diametro di 22-24 cm. Per questa crostata è ideale impiegare una teglia con fondo rimovibile in modo da non rischiare di romperla quando dovrai estrarla dallo stampo. Bucherella la frolla con i rebbi di una forchetta. Ora distribuisci abbondante marmellata sul fondo di pasta frolla e preparati a lavorare l’impasto rimanente.
Ti consiglio di adoperare un tappetino in silicone come piano da lavoro, sempre da spolverizzare leggermente con farina di riso, per evitare che l’impasto si appiccichi. Ricava le forme che preferisci: dalle classiche strisce alle decorazioni più originali. Per sollevare i tuoi ritagli di frolla dal piano di lavoro utilizza delle spatole di plastica sottili e flessibili in modo che le tue creazioni di frolla non si deformino nel passaggio verso la teglia.
Al termine della tua opera d’arte, fai riposare la crostata già assemblata nel freezer per almeno mezz’ora.
Trascorso il riposo… al fresco, inforna la tua crostata con farina di riso a 180° per circa 15-20 minuti. Il forno deve essere statico e preriscaldato. Per ottenere una superficie dorata e colorata, puoi azionare la funzione grill per gli ultimi 4/5 minuti di cottura.
Prima di trasferire la tua crostata sul piatto da portata aspetta che si completamente fredda. Poi spolverizzala con dello zucchero a velo * e servila in tavola. Buon appetito!