Crostata di mele senza glutine

Un dolce classico da gustare in tutte le stagioni: la crostata di mele senza glutine ti conquisterà con il suo profumo inconfondibile.

Crostata di mele senza glutine

Chi dice che la crostata di mele si può preparare solo in autunno?

Forse è perché amo davvero moltissimo il profumo delle mele e della cannella, ma sono una di quelle persone che mangerebbero la crostata di mele in qualsiasi giorno dell’anno. Sì, anche in pena estate! Questa crostata di mele è facilissima da preparare anche in versione senza glutine: puoi utilizzare la tua pasta frolla preferita e servirla con questo ripieno cremoso e profumatissimo.

Per realizzarla occorrono:

Crostata di mele senza glutine
  • 250g di farina Biaglut per pane e paste lievitate
  • Un cucchiaino di lievito
  • 100g di burro + una noce
  • 100g di zucchero
  • Un uovo intero e un tuorlo
  • 2 mele
  • La buccia grattugiata di un limone e il suo succo
  • Un pizzico di cannella
  • Un cucchiaio di zucchero di canna
  • Marmellata di albicocche q.b.

Per prima cosa,prepara il tuo ripieno. Sbuccia le mele dopo averle lavate accuratamente, poi tagliale a piccoli cubetti. Aggiungi lo zucchero di canna e la cannella. Lasciale macerare nel succo di limone per qualche minuto.

Nel frattempo, in una padella capiente fai fondere una noce di burro. Quando è completamente fusa aggiungi anche le mele a cubetti con il loro succo. Lasciale macerare fino a quando non risulteranno morbide. Poi, lascia raffreddare e prepara l’impasto per la tua crostata di mele senza glutine.

Puoi utilizzare la pasta frolla senza glutine che preferisci. Se sei in cerca di qualche ricetta, puoi provare la mia pasta frolla senza glutine con farine naturali oppure quella senza burro. Comunque, trovi tutte le mie ricette di pasta frolla cliccando qui.

Prepariamo l’impasto per la crostata di mele senza glutine

Lavora a crema il burro e lo zucchero, poi unisci la farina e il lievito. Quando avrai ottenuto un composto sabbioso è arrivato il momento di unire anche la buccia di limone e poi l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti. Non gettare via l’albume! Puoi utilizzarlo per preparare ottimi dolcetti e persino qualche ricetta salata. Se se curioso di leggere le mie ricette con soli albumi, allora puoi dare un’occhiata qui.

Quando hai ottenuto un panetto liscio e omogeneo, avvolgilo nella pellicola per alimenti e lascialo riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Così sarà più facile lavorare poi la tua pasta frolla senza glutine.

Crostata di mele senza glutine

Spolvera il piano da lavoro con della farina di riso. Poi con l’aiuto del mattarello, anch’esso infarinato, stendi circa due terzi del tuo impasto cercando di formare un disco poco più grande della tua teglia. Con queste dosi, dovresti ottenere una crostata di mele dal diametro di circa 22cm.

Trasferisci il disco di frolla nella teglia. Non preoccuparti se si rompe un po’: potrai sempre sigillare le crepe con le dita. Rifinisci i bordi in modo che siano abbastanza alti da contenere il ripieno. Poi, bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.

A questo punto copri tutto il fondo con la marmellata di albicocche. Poi adagia sopra il ripieno di mele. Con la frolla rimanente ricava le decorazioni che preferisci.

Porta la crostata di mele in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti o comunque fino a quando non sarà perfettamente dorata. Lascia raffreddare completamente prima di gustarla. Mi raccomando: è molto importante aspettare! Non solo rischi di procurarti un’ustione a causa del ripieno rovente, ma finirai anche per rompere il fondo della crostata. Raffreddandosi, risulterà più compatta e facile da tagliare.

Crostata di mele senza glutine

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!