Crostata morbida alla marmellata anche senza glutine

This post is also available in: English (Inglese)

Si prepara in mezz’ora, ma è davvero deliziosa. Questa crostata morbida alla marmellata metterà tutti d’accordo: è morbida, fragrante e super profumata e puoi anche prepararla in versione senza glutine! Vieni a scoprire come.

Crostata morbida alla marmellata di albicocche senza glutine

Mi piace iniziare la giornata con un dolce semplice, genuino e goloso. Magari, anche fatto in casa. E tra i tanti, questa crostata morbida alla marmellata è forse il mio preferito.

Come posso spiegarti la consistenza di questa torta meravigliosa? Possiamo dire che sia a metà strada fra una torta soffice e una vera e propria crostata di marmellata. La trama morbida e profumatissima si scioglie in bocca! Rimane morbida e umida per giorni, senza sbriciolarsi e senza seccarsi. E poi, è facilissima da preparare!

Se sei celiaco o vuoi preparare la crostata morbida per un amico che segue la dieta senza glutine, ho anche dei suggerimenti che faranno al caso tuo! Continua a leggere e troverai tutte le informazioni di cui avrai bisogno. Puoi persino cuocerla nella macchina del pane!

Per realizzarla occorrono:

Crostata morbida alla marmellata di albicocche senza glutine
  • 2 uova
  • 150g di burro
  • 200g di farina
  • 100g di zucchero
  • Una bustina di vanillina
  • Un cucchiaino di lievito per dolci
  • La tua marmellata preferita

Per prima cosa, mescola insieme la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito. A questo punto aggiungi il burro freddo tagliato a cubetti e impasta velocemente con le mani oppure con l’aiuto di una planetaria fino ad ottenere un composto formato da grosse briciole.

Aggiungi le uova e continua ad impastare. Otterrai una consistenza simile a quella di una frolla molto morbida e leggermente appiccicosa. Non preoccuparti: è esattamente quello che vogliamo!

  • Per la versione senza glutine di questa crostata morbida alla marmellata puoi utilizzare 200g di farina Biaglut per pane e paste lievitate, oppure puoi impiegare la stessa quantità della mia miscela di farine naturali senza glutine per crostate e biscotti. Se vuoi scoprire come preparare in casa la tua miscela, clicca qui.
  • Prima di aggiungere le uova, assicurati che lo zucchero sia stato assorbito nell’impasto. Quando l’impasto non risulta più granuloso tra le dita, puoi procedere con le uova. Aggiungile una alla volta e impasta fino a completo assorbimento.

E ora… la parte più golosa della nostra crostata morbida alla marmellata!

Trasferisci l’impasto in una teglia imburrata e infarinata dal diametro di 22cm. Aiutati con una spatola per stendere l’impasto in maniera omogenea. Puoi anche usare le mani, ma assicurati che siano leggermente bagnate, altrimenti l’impasto si attaccherà alle dita.

Con il dorso di un cucchiaio, crea dei fori non troppo profondi nell’impasto e riempili con abbondante marmellata.

A questo punto puoi infornare la tua crostata morbida nel forno già caldo a 180° per circa 30 o 40 minuti, o comunque fino a completa doratura. Quando è ben fredda spolverizzala con lo zucchero a velo e servila. Vedrai: andrà a ruba!

Crostata morbida alla marmellata di albicocche senza glutine

Come preparare la crostata morbida nella macchina del pane.

Se vuoi utilizzare la tua Imetec Zeroglu per preparare questa torta alla marmellata deliziosa quando non hai voglia di accendere il forno, procedi così.

Imburra e infarina i due contenitori ciabatta e trasferisci in ciascuno metà del tuo impasto seguendo i suggerimenti che ti ho dato poco sopra. Riempi con la marmellata i fori che hai praticato con il dorso del cucchiaio.

Inserisci i contenitori nella macchina servendoti dell’apposito supporto. Seleziona il programma 19 (solo cottura) e poi premi il tasto “-” per impostare una cottura di 30 minuti. Quando mancano circa 12-10 minuti inverti i contenitori in modo da ottenere una doratura uniforme.

Se invece vuoi utilizzare la macchina del pane sia per l’impasto che per la cottura, puoi utilizzare il programma 7 forma ciabatte. Inserisci nel contenitore tutti gli ingredienti tranne le uova e la marmellata e avvia il programma. Unisci le uova dopo qualche minuto. Quando la macchina emette i 10 bip puoi trasferire l’impasto nei contenitori ciabatta, farcire e portare avanti la cottura.

Crostata morbida alla marmellata di ciliege senza glutine
Se vuoi essere molto preciso, puoi pesare i due contenitori in modo da distribuire perfettamente l’impasto.
Crostata morbida alla marmellata di ciliege senza glutine
Personalizza la tua crostata morbida alla marmellata usando la confettura che preferisci. Puoi persino farcirla con la crema o la Nutella!

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!