La crostata salata ai carciofi senza glutine è una pietanza salata perfetta da servire in un buffet o da consumare come piatto unico al sacco!
Per un buffet, una cena tra amici, un pranzo fuori o, semplicemente, un po’ d’appetito, la crostata salata ai carciofi senza glutine è assolutamente perfetta.
Fresca, pratica, leggera e friabile, con tutto il gusto dei carciofi e del prezzemolo fresco. Potete ovviamente personalizzarla come preferite, sostituendo il formaggio quark con quello che vi piace di più e utilizzando, al posto dei carciofi, verdure o ortaggi di vostro gradimento.
Per realizzarla occorrono:
Per la frolla salata
- 150g di farina Farabella per pasta fresca
- 20g di farina di teff o altra farina naturale, o altra farina Farabella
- 80g di burro freddo a cubetti
- 1 uovo
- Una manciata di parmigiano grattugiato
- Un pizzico di sale
Per il ripieno
- Un mazzetto di carciofi
- Un limone
- Uno spicchio d’aglio
- 250g di formaggio quark o ricotta o philadelphia
- 1 uovo
- Olio, sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco
Per prima cosa, iniziate dalla preparazione dei carciofi: rimuovete le foglie più esterne e tagliateli a spicchi, riservando anche il gambo. Metteteli a bagno in acqua acidulata con del succo di limone per evitare che anneriscano.
Fate rosolare in padella uno spicchio d’aglio in un filo di olio evo, poi unite i carciofi e lasciateli cuocere coperti fino a quando non risulteranno morbidi, ma comunque compatti. Spegnete il fuoco e lasciate che raffreddino completamente.
Mescolate il formaggio quark e l’uovo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiustate di sale, poi incorporate i carciofi molto delicatamente per evitare di romperli. Mettete da parte e proseguite con la preparazione della frolla.
Prepariamo la frolla salata!
Impastate le farina, il parmigiano e il burro. Quando avrete ottenuto un composto ridotto in briciole unite anche l’uovo e il pizzico di sale e continuate ad impastare finché non avrete ottenuto una sfera dalla consistenza omogenea e soda. Stendete il composto su una teglia rettangolare con il fondo removibile, imburrata e infarinata, cercando di ottenere un bordo piuttosto alto. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e lasciate riposare in frigo per circa un’ora, poi coprite con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti.
Quando il guscio è freddo, riempitelo con il composto di formaggio e riportate in forno, sempre a 180°, per circa mezz’ora o comunque fino a quando la superficie non risulterà ben dorata.
Buongiorno. Per la frolla posso usare Nutrifree x pasta e farina di riso integrale? Le quantità rimarrebbero invariate?Grazie mille e buon pomeriggio! ?
Ciao! Sicuramente puoi sostituire la farina di teff con quella di riso integrale, ma per la Nutrifree integrale non so dirti con certezza, non avendo mai sperimentato. Posso suggerirti di provare e magari regolarti ad occhi con l'idratazione: aggiungi prima solo il tuorlo dell'uovo, poi se la pasta non si amalgama unisci anche l'albume e, se occorre, un cucchiaio d'acqua per volta, fino a quando la pasta non sarà ben compatta ma comunque lavorabile. 🙂