Crostata salata ai carciofi senza glutine

La crostata salata ai carciofi senza glutine è una pietanza salata perfetta da servire in un buffet o da consumare come piatto unico al sacco!

Crostata salata ai carciofi senza glutine decorata con foglie di prezzemolo fresco

Per un buffet, una cena tra amici, un pranzo fuori o, semplicemente, un po’ d’appetito, la crostata salata ai carciofi senza glutine è assolutamente perfetta.

Fresca, pratica, leggera e friabile, con tutto il gusto dei carciofi e del prezzemolo fresco. Potete ovviamente personalizzarla come preferite, sostituendo il formaggio quark con quello che vi piace di più e utilizzando, al posto dei carciofi, verdure o ortaggi di vostro gradimento.

  Per  realizzarla occorrono:  

Crostata salata ai carciofi senza glutine decorata con foglie di prezzemolo fresco

Per la frolla salata  

  • 150g di farina Farabella per pasta fresca
  • 20g di farina di teff o altra farina naturale, o altra farina Farabella
  • 80g di burro freddo a cubetti
  • 1 uovo
  • Una manciata di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di sale   

Per il ripieno  

  • Un mazzetto di carciofi
  • Un limone
  • Uno spicchio d’aglio 
  • 250g di formaggio quark o ricotta o philadelphia
  • 1 uovo
  • Olio, sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco  

Per prima cosa, iniziate dalla preparazione dei carciofi: rimuovete le foglie più esterne e tagliateli a spicchi, riservando anche il gambo. Metteteli a bagno in acqua acidulata con del succo di limone per evitare che anneriscano.   

Fate rosolare in padella uno spicchio d’aglio in un filo di olio evo, poi unite i carciofi e lasciateli cuocere coperti fino a quando non risulteranno morbidi, ma comunque compatti. Spegnete il fuoco e lasciate che raffreddino completamente.  

Mescolate il formaggio quark e l’uovo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiustate di sale, poi incorporate i carciofi molto delicatamente per evitare di romperli. Mettete da parte e proseguite con la preparazione della frolla.       

Crostata salata ai carciofi senza glutine decorata con foglie di prezzemolo fresco

Prepariamo la frolla salata!

Impastate le farina, il parmigiano e il burro. Quando avrete ottenuto un composto ridotto in briciole unite anche l’uovo e il pizzico di sale e continuate ad impastare finché non avrete ottenuto una sfera dalla consistenza omogenea e soda. Stendete il composto su una teglia rettangolare con il fondo removibile, imburrata e infarinata, cercando di ottenere un bordo piuttosto alto. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e lasciate riposare in frigo per circa un’ora, poi coprite con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti.   

Quando il guscio è freddo, riempitelo con il composto di formaggio e riportate in forno, sempre  a 180°, per circa mezz’ora o comunque fino a quando la superficie non risulterà ben dorata.       

Crostata salata ai carciofi senza glutine decorata con foglie di prezzemolo fresco
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!

2 Risposte a “Crostata salata ai carciofi senza glutine”

  1. Buongiorno. Per la frolla posso usare Nutrifree x pasta e farina di riso integrale? Le quantità rimarrebbero invariate?Grazie mille e buon pomeriggio! ?

  2. Ciao! Sicuramente puoi sostituire la farina di teff con quella di riso integrale, ma per la Nutrifree integrale non so dirti con certezza, non avendo mai sperimentato. Posso suggerirti di provare e magari regolarti ad occhi con l'idratazione: aggiungi prima solo il tuorlo dell'uovo, poi se la pasta non si amalgama unisci anche l'albume e, se occorre, un cucchiaio d'acqua per volta, fino a quando la pasta non sarà ben compatta ma comunque lavorabile. 🙂

I commenti sono chiusi.