La crostata salata con verdure è una torta salata saporita e friabile preparata con una base molto fragrante e facilissima da impastare.
Un guscio di fragrante frolla salata nasconde un ripieno cremoso e vellutato. Il sapore dei funghi si sposa benissimo a quello del formaggio cremoso e il tuorlo dell’uovo regala un colore brillante che mette allegria.
Sono riuscita ad attirare la vostra attenzione con questa deliziosa crostata salata ai funghi? Anche se i funghi non ti piacciono, continua pure a leggere! Perché la base di questa crostata salata è molto versatile e si presta davvero a ogni tipo di ripieno. Scegli le tue verdure preferite, arricchisci l’impasto con salumi e formaggi. E il gioco è fatto!
Per realizzarla occorrono:
Per il ripieno
- 250g di formaggio quark o altro formaggio fresco cremoso, o spalmabile (ricotta,philadelphia…)
- Un barattolo di funghi affettati al naturale
- Un uovo
- Sale e prezzemolo q.b.
- Uno spicchio d’aglio
- Olio di oliva q.b.
Per prima cosa prepara il ripieno. In padella fai rosolare l’aglio nell’olio, poi aggiungi anche i funghi. Lasciali cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non saranno appassiti. Aspetta che si raffreddino e, nel frattempo, prepara la base della tua crostata salata.
Per la base della crostata salata ai funghi
- 200g di farina
- 100g di burro
- Un uovo
- 3 cucchiai di acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
Preparala pasta lavorando insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Per la versione senza glutine io ho utilizzato la farina Nutrifree per pane. Non preoccuparti se all’inizio sembra che il composto sia ridotto in briciole: è normale. Man mano che impasti il burro si scioglierà e l’impasto diventerà più compatto. Quando hai ottenuto un composto ben omogeneo, avvolgilo nella pellicola per alimenti e lasciato riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Stendi la pasta su un foglio di carta forno abbondantemente spolverizzato con la farina di riso. Aiutandoti con il mattarello ricava un disco poco più grande della tua teglia. Con questi dosi, la teglia ideale è quella da 22/24 cm. Se avanza della pasta, non gettarla: potrai utilizzarla per decorare la superficie della tua torta salata.
Capovolgi la carta forno sulla teglia. Non c’è bisogno di imburrarla né infarinarla. Delicatamente,premi con le dita per far aderire la pasta al fondo e ai bordi della teglia, poi con un coltello rimuovi l’eccesso. Bucherella con i rebbi di una forchetta. Poi, coprite con un altro foglio di carta forno bagnato e ben strizzato e porta in forno già caldo a 200° la sola base per dieci minuti.
Nel frattempo, mescola il formaggio con l’uovo leggermente sbattuto. Aggiungi anche i funghi, rimuovendo l’eventuale acqua in eccesso. Poi aggiungi un pizzico di sale e del prezzemolo secco. Amalgama bene tutti gli ingredienti e trasferisci il ripieno nel guscio. Con la pasta eventualmente rimasta puoi ricavare le decorazioni che preferisci. Ora, adagiale sul ripieno come vuoi.
Non eccedere con il ripieno. Se dovesse avanzarne un po’ non buttarlo via. Puoi trasferirlo in un pirottino di carta per muffin o per crostatine e cuocerlo in forno per una decina di minuti. Gli anglofoni lo chiamerebbero una crustless quiche, ossia una torta salata senza guscio. Ma se preferisci, puoi servirlo come un delizioso sformatino di funghi e formaggio.
A questo punto sei pronto per informare nuovamente la tua torta salata ai funghi. Impiegherà circa una ventina di minuti per dorare lungo i bordi. Ora, aziona la funzione grill e lascia che la superficie si colori per altri 5/10 minuti.
La torta salata si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Portala a temperatura ambiente un paio d’ore prima di servirla.