Crostata senza glutine con Biaglut

Una frolla friabile, compatta e gustosa, dal sapore delicato e la consistenza perfetta! Questa crostata senza glutine è realizzata con farina Biaglut ed è assolutamente infallibile!

Crostata senza glutine con farina Biaglut e marmellata di frutti di bosco

Quando ho sfornato questa crostata, all’improvviso la cucina si è riempita di un profumo intenso e indescrivibile. Sai, quel profumo rustico di un dolce fatto in casa. Il profumo della domenica pomeriggio e delle giornate trascorse in famiglia. Lo stesso profumo mi riempie i polmoni questa mattina, mentre sollevo la campana di vetro e affondo il coltello nella trama di questa crostata per assaporarne una fetta nella tiepida luce delle prime ore del giorno.

Che dici, la prepariamo insieme? Questa crostata senza glutine non richiede molto tempo né particolare esperienza in cucina, perché la farina Biaglut la rende elastica e facilissima da lavorare. Allaccia il grembiule e preparati: il profumo sarà irresistibile! Se preferisci o se non hai questa miscela a disposizione, puoi dare un’occhiata alla mia ricetta per crostata con farine naturali oppure consultare la mia raccolta dedicata alla pasta frolla dove potrai scegliere quale ricetta seguire in base alle miscele che hai a disposizione.

Per realizzarla occorrono:

Crostata senza glutine con farina Biaglut e marmellata di frutti di bosco
  • 350g di farina Biaglut per pane e paste lievitate
  • 140g di burro
  • 140g di zucchero
  • 2 uova
  • Mezzo cucchiaino di lievito (opzionale)
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)

Lavora a crema lo zucchero e il burro tagliato a dadini. Incorpora la farina e poi le uova leggermente sbattute. Se vuoi, puoi aggiungere del lievito: questo renderà la frolla un po’ più morbida e ti farà perdere un po’ di dettaglio nelle forme e nelle decorazioni, quindi tienilo a mente quando dovrai decidere se aggiungerlo o meno al tuo impasto.

Quando avrai ottenuto un impasto liscio e omogeneo avvolgilo nella pellicola per alimenti e poi lascialo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Crostata senza glutine con farina Biaglut e marmellata di frutti di bosco

Prepariamo la nostra crostata senza glutine!

Spolverizza il piano da lavoro con della farina di riso e stendi la frolla su un foglio di carta forno aiutandoti con un mattarello. Cerca di ottenere un disco di frolla poco più largo rispetto alla teglia che intendi usare. Con queste dosi dovresti ottenere una crostata dal diametro di 22cm.

Capovolgi la carta forno sulla teglia e poi rimuovila molto delicatamente. Con le dita cerca di fare aderire la frolla al fondo e ai lati della teglia, poi rifinisci i bordi tagliandoli all’altezza che preferisci.

Bucherella il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, poi farcisci con abbondante marmellata. Io ho scelto quella di frutti di bosco, ma tu puoi ovviamente scegliere la tua preferita. Potresti persino preparare una deliziosa crema pasticcera.

Crostata senza glutine con farina Biaglut e marmellata di frutti di bosco
Questa pasta frolla senza glutine è talmente elastica che potrai realizzare senza difficoltà decorazioni elaborate come questa trama intrecciata.

Con la frolla rimanente ricava le classiche strisce oppure le decorazioni che ti piacciono di più.

Preriscalda il forno a 180° e, nel frattempo, riponi la crostata nel frigorifero. Quando il forno arriva a temperatura puoi infornare la tua crostata. Lascia che cuocia per circa 25/30 minuti o comunque fino a quando non risulterà ben dorata.

Crostata senza glutine con farina Biaglut e marmellata di frutti di bosco

Una pioggia di biscotti

Questa pasta frolla elastica e friabile è ideale anche per la preparazione di deliziosi biscotti o golose crostatine. Puoi prepararne di tutte le forme e le dimensioni. A seconda dello spessore, i biscotti potrebbero impiegare 7/10 minuti a cuocere. Per cui tieni sempre d’occhio il forno per evitare che si brucino!

Per le crostatine con la Nutella, invece, puoi procedere in due modi.

  • Riempi il guscio quando è ancora crudo, ma molto abbondantemente. Poi, distribuisci le decorazioni e inforna. Tieni d’occhio la cottura perché basta meno di un minuto a far seccare la crema di nocciole. In questo modo però la decorazione resterà al suo posto.
  • Cuoci separatamente il guscio e la decorazione, poi aggiungi la crema di nocciole a crudo. In questo modo la Nutella risulterà sempre cremosa!
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!

Crostata senza glutine con farina Biaglut

Con questa pasta frolla infallibile, elastica e friabile, realizzerai crostate favolose che non ti faranno sentire la mancanza del glutine.
Portata Colazione
Cucina Italiana
Keyword pasta frolla
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo di riposo 40 minuti

Ingredienti

  • 350 g farina Biaglut per pane e paste lievitate
  • 140 g burro
  • 140 g zucchero
  • ½ cucchiaino lievito per dolci facoltativo
  • 2 uova
  • Una bustina vanillina

Istruzioni

  • Lavora a crema il burro e lo zucchero.
  • Aggiungi la farina e il lievito, poi unisci le uova leggermente sbattute.
  • Avvolgi l'impasto nella pellicola per alimenti e lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  • Stendi la frolla su un foglio di carta forno infarinato, poi capovolgila sulla teglia e premi delicatamente per far aderire la frolla al fondo e ai bordi. Rifinisci i bordi e bucherella il fondo con una forchetta.
  • Farcisci la crostata con la tua marmellata preferita e termina con le decorazioni che ti piacciono di più.
  • Porta il forno a 180° e riponi la crostata in frigorifero nel frattempo.
  • Inforna e lascia cuocere per circa 25/30 minuti.