La crostata con farina Schar è realizzata con una una pasta frolla friabile e gustosa, che non si sbriciola, e con una sola farina senza glutine: mix it Schar!

Una fredda mattina di dicembre.
Il coltello attraverso la trama intricata della frolla, rivelando un ripieno cremoso, profumato e denso. Una tazza di té fuma mentre il tempo sembra essersi fermato per concedermi di assaporare lentamente la mia colazione.
La ricetta di questa crostata con farina Schar è quella che ho scovato sul loro sito web, che ho leggermente modificato con l’aggiunta di un pizzico di xantano che aiuta a tenere meglio insieme la frolla. Il risultato? Una frolla elastica, saporita e facilissima da lavorare!
Per realizzarla occorrono:
- 350g di farina mix it! Schar
- 150g di burro morbido
- 100g di zucchero
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia oil vostro aroma preferito
- Un uovo
- Un cucchiaio di latte
- Mezzo cucchiaino di xantano
- 4g di lievito per dolci
- Marmellata di amarene q.b.
Prepariamo l’impasto della crostata con farina Schar!
Lavorate il burro morbido e lo zucchero a crema, poi unite l’uovo leggermente sbattuto insieme al latte. Incorporate gli aromi e poi la farina setacciata insieme al lievito e allo xantano. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e riponete in frigorifero per due ore prima di procedere.
Prelevate due terzi della vostra frolla e create la base della crostata su una teglia dal fondo rimovibile del diametro di 24cm. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e distribuite abbondante marmellata. Ultimate con le decorazioni che preferite ricavate dalla frolla rimanente. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti o comunque fino a doratura.

Ciao cara, se io non ho lo xantano con cosa lo posso sostituire? Grazie mille e proverò sicuramente a fare questa crostata sicuramente deliziosa ?
Ciao Ilaria! Puoi farne a meno in questo caso, perché la farina già contiene degli addensanti 🙂