Crostata senza glutine con mix C, ricetta velocissima!

Per realizzare questa crostata velocissima senza glutine non occorre far riposare la frolla, perché è pronta da modellare in un batter d’occhio!

Crostata senza glutine con marmellata di albicocche

Quando vado a trovare un amico o quando ho un ospite in casa, non mi piace presentarmi con le mani in mano: chi mi conosce sa che la mia presenza sarà rigorosamente accompagnata da un presente, possibilmente, commestibile.

Ormai, lo sanno tutti: la pasta frolla senza glutine con farine naturali è il mio cavallo di battaglia. Non c’è una sola persona nella mia famiglia o fra i miei amici che non abbia assaggiato almeno una volta uno dei miei frollini. Mi diverto molto a preparare scatole e sacchetti da regalare, anche per diffondere il messaggio: senza glutine è buono per tutti!

Che ne dici anche di quei deliziosi biscotti morbidi al cocco?

Non ho sempre il tempo di pianificare con cura la preparazione dei miei dolci regali. E così qualche volta, nella frenesia degli impegni quotidiani, mi trovo con poco più di mezz’ora a disposizione per realizzare un dolce gustoso. In questo casi, realizzo sempre la mia crostata veloce senza glutine. Senza tempi di riposo, in poco tempo sforno una crostata deliziosa e una teglia di friabili frollini che, nella mia esperienza, sono sempre un regalo molto gradito.

Quando voglio escogitare qualcosa, di solito parto dalla ricetta che trovo sul retro delle confezioni. Infatti, questo passaggio è molto importante per comprendere il comportamento di una miscela di farine. Anche in questo caso, è stato un contributo prezioso.

Per realizzarla occorrono:

Biscotti con la pasta frolla della crostata senza glutine
  • 250g di farina Mix C Schar
  • 50g di zucchero a velo
  • 30g di zucchero semolato
  • 80g di burro
  • Due cucchiai di acqua
  • Un uovo + Un tuorlo
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • La buccia di un limone
  • Un cucchiaino scarso di lievito per dolci

Per prima cosa, preriscalda il forno a 180°.

Impasta insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una sfera liscia ed omogenea, facilmente lavorabile. Stendi una parte della frolla su un piano da lavoro leggermente spolverizzato con la farina di riso. Ricordati di infarinare anche il mattarello! Ricava un disco poco più grande della tua teglia. Poi, rovescialo sulla teglia aiutandoti con la carta forno. Assicurati che aderisca bene al fondo e ai lati. Infine, rimuovi l’eccesso. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.

Distribuisci abbondantemente al centro il tuo ripieno preferito. Io ho utilizzato una marmellata di albicocche, ma andrà bene una composta qualsiasi o persino la crema di nocciole (ti ricordi il trucchetto di cui ti ho parlato per non farla seccare?)

Crostata senza glutine con marmellata di albicocche

Con la frolla rimanente, realizza le decorazioni che ti piacciono di più. Io ho scelto le classiche strisce, che conferiscono alla crostata un aspetto rustico, classico e casalingo.

Infornate la crostata nel forno già caldo e lascia cuocere per circa 15/20 minuti, fino a quando non sarà compatta e ben dorata. Poi, rimuovi la crostata senza glutine dal forno e lascia raffreddare completamente prima di tagliarla.

Biscotti con la pasta frolla della crostata  senza glutine

Chi non ama i biscotti?

Con la pasta frolla avanzata puoi realizzare dei deliziosi frollini. Ti basterà re-impastare i ritagli usando ancora poca farina di riso per spolverizzare il piano e gli utensili da lavoro. A seconda dello spessore, i biscotti impiegheranno più o meno tempo a cuocere. Di solito sono sufficienti fra gli 8 e i 10 minuti, per cui tieni sempre il forno sotto controllo ed estrai i biscotti dal forno quando saranno ben dorati.

Biscotti con la pasta frolla della crostata  senza glutine  decorati con cioccolato fondente

Una volta che si siano raffreddati completamente, puoi anche decorare i tuoi biscottini con del cioccolato fondente fuso, oppure puoi farcirli con della marmellata per realizzare i classici occhi di bue. Deliziosi!

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!