Merenda golosa? Prova le crostatine integrali senza glutine: tutto il gusto del grano saraceno in una frolla friabile e morbida.

Di recente, mi sono lasciata guidare dalla curiosità di provare farine nuove, farine che in dieci anni di celiachia non avevo mai visto nella mia città e che finalmente piano piano iniziano a fare capolino sugli scaffali dei più forniti negozi specializzati. Tra queste, la farina per torte e biscotti Molino Dalla Giovanna che ho voluto subito mettere alla prova con una ricetta dello chef Marco Scaglione.
Queste crostatine integrali senza glutine sono fragranti e morbide, leggermente rustiche ma tanto gustose! E sono sicura che saranno gradite anche i più piccoli.
Per realizzarle occorrono:

- 260g di farina Molino Dalla Giovanna per torte e biscotti
- 40g di farina di grano saraceno
- 160g di zucchero
- 140g di burro
- Due uova e due tuorli
- Un pizzico di lievito per dolci (in luogo del bicarbonato previsto dallo chef)
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
- La buccia grattugiata di un limone
Prepariamo la frolla per le nostre crostatine integrali senza glutine
Lavorate lo zucchero con il burro a cubetti, la vaniglia e la buccia di limoen. Aggiungete le farine e il lievito, poi le uova e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per un’ora in frigorifero.
Terminato il tempo di riposo, dividete l’impasto in sei parti. Con l’aiuto della farina di riso e di un mattarello, stendete ciascuna parte fino ad ottenere un disco sottile e foderate gli stampi per crostatine imburrati e infarinati.
Fate aderire la frolla al fondo e ai bordi e rimuovete l’eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempite con la vostra farcitura preferita. Con i ritagli, ricavate le decorazioni che preferite.

Cuocete le crostatine integrali senza glutine in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti o comunque fino a doratura.
Con i ritagli di frolla potete ottenere una decina di biscottini, che cuoceranno alla stessa temperatura in meno di dieci minuti.

