Danubio salato integrale senza glutine

Il danubio salato integrale senza glutine è una sfiziosa alternativa al pane, morbida e molto versatile! Potete prepararlo anche in versione vegetariana!

Danubio salato integrale senza glutine ripieno di spinaci e formaggio quark

Ogni volta che organizzo una festa, mi piace decorare la tavola con un centrotavola originale e, perché no, commestibile!

In questi casi preparo il danubio salato integrale senza glutine, di solito in due varianti: una vegetariana e una arricchita da qualche tipo di salume e devo ammettere che entrambe le versioni sono sempre molto gradite.   

Per la realizzazione di questa sfiziosità, mi sono ispirata alla ricetta della mia amica Mary, che ho però modificato in versione “un po’ integrale”, per recuperare qualche grammo di fibre e perché apprezzo particolarmente la consistenza rustica che le farine integrali, usate in certe percentuali, conferiscono ai preparati sia dolci che salati.   

Per realizzarlo occorrono: 

Danubio salato integrale senza glutine ripieno di spinaci e formaggio quark
  • 150g di farina Nutrifree per pane integrale
  • 120g di farina Nutrifree per pane
  • 30g di farina di grano saraceno integrale
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • 200ml di latte tiepido
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 uovo + 1 per spennellare
  • 250g di formaggio quark, o altro formaggio cremoso o spalmabile di vostro gradimento
  • Una manciata di parmigiano grattugiato
  • Spinaci, tanti, tantissimi. Io ho usato quelli surgelati, che ho sbollentato e poi fatto ben scolare e raffreddare prima di procedere con la preparazione

Prepariamo l’impasto del nostro danubio salato integrale senza glutine

Per prima cosa, preparare la pasta. Sciogliete il lievito in una parte del latte tiepido con il miele. Impastate insieme tutti gli ingredienti fino a rimuovere tutti i grumi. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora.

E ora… il ripieno!

Nel frattempo, preparate il ripieno. Qui è ovviamente il regno della fantasia. Per realizzare un danubio sfizioso, ma comunque leggero, ho optato per un ripieno a base di verdura.

Sminuzzate gli spinaci ben strizzati e mescolateli energicamente al quark per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il parmigiano e sale quanto basta. Fate riposare in frigorifero.

Superata la prima lievitazione dell’impasto, dividetelo in dieci parti e, aiutandovi con la farina di riso, ricavate dei dischetti abbastanza sottili.

Al centro di ciascun dischetto adagiate una cucchiaiata di impasto. Richiudete la sferetta cercando di ottenere una superficie liscia e adagiatela su una teglia leggermente unta. Posizionate le bombette a una certa distanza fra loro. Coprite la teglia con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare ancora due ore.

Trascorso il tempo dell’ultima lievitazione, spennellate la superficie del danubio con un uovo sbattuto diluito con un po’ di latte. Infornate in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti o comunque fino a doratura.

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!