Dolce con biscotti secchi sbriciolati alla marmellata

Sapevi che puoi preparare un dolce delizioso con quei biscotti secchi sbriciolati che trovi sul fondo della confezione? Con il suo profumo di miele e la dolcezza della marmellata, farai davvero un figurone… e senza sprechi!

Capita a tutti di trovare una manciata di biscotti secchi ridotti in briciole sul fondo di un sacchetto. A volte, buttarli via è davvero un dispiacere malgrado non sia più possibile farci colazione. Magari il sacchetto ti è caduto, magari è stato trattato con poca cura fra gli scaffali del supermercato. Oggi voglio suggerirti un modo furbo per riciclare quelle briciole di biscotto e preparare un dolce con biscotti secchi sbriciolati che è davvero la fine del mondo!

La preparazione è semplice, ma il risultato è golosissimo! Sei pronto? Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno per realizzare questo dolce del riciclo.

Per cinque crostatine occorrono:

  • 200g circa di pasta frolla
  • Cinque cucchiai abbondanti della tua marmellata preferita
  • 50g circa di biscotti sbriciolati
  • 20g di burro
  • Un cucchiaio di miele

Prepariamo il crumble

I biscotti sbriciolati ci serviranno per creare una copertura croccante e profumatissima per i nostri dolci. Per prima cosa quindi sminuzza i biscotti con le mani in modo da ottenere una consistenza sabbiosa e grossolana. Aggiungi il miele e il burro freddo tagliato a cubetti. A questo punto mescola con le punte della dita, pizzicando l’impasto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Usa le dita e non un cucchiaio, anche se non ti piace sporcarti le mani. Poi copri con una pellicola per alimenti e riponi in freezer mentre procedi con il resto della preparazione.

E ora… il nostro dolce con biscotti secchi sbriciolati

Stendi la pasta frolla non troppo sottile e ricava cinque dischetti adatti a foderare gli stampi per crostatine. Ovviamente puoi anche preparare un’unica crostata rotonda o rettangolare. Nel frattempo, porta il forno 180°.

Puoi utilizzare la pasta frolla già pronta oppure puoi realizzarla in casa con la ricetta che ti piace di più. Se cerchi qualche idea per impastare in casa una pasta frolla senza glutine puoi dare un’occhiata qui e scegliere la ricetta che preferisci anche in base alle farine senza glutine che hai a disposizione. Incluse le farine naturali!

Fodera gli stampi con la pasta frolla e bucherella con i rebbi di una forchetta. Poi distribuisci abbondante marmellata sul fondo di ciascun dolce.

  • Gioca con i sapori e con i colori! Sono infinite le combinazioni che puoi realizzare fra marmellate e biscotti secchi sbriciolati che hai a disposizione. Abbina un biscotto secco semplice ad una marmellata speziata e originale. Oppure, affianca dei biscotti integrali e rustici ad una composta dolce e pungente, come quella di frutti rossi.
  • Se ti piace, puoi aromatizzare il crumble con un pizzico di cannella, della vaniglia in polvere o delle scorzette di limone o di arancia.
Dolce con biscotti secchi sbriciolati al miele con marmellata

Preleva il crumble dal freezer e distribuiscilo uniformemente sulla marmellata, cercando di separare con le dita i grumi più grossi che si saranno formati. Lavora in fretta per evitare che si sciolga: se quando hai finito di assemblare i tuoi dolci il forno non è ancora caldo, allora lascia riposare i dolcetti nel frigorifero fino al momento di infornare.

Lascia cuocere per 10/15 minuti o comunque fino ad aver ottenuto una doratura uniforme. Spolverizza dello zucchero a velo in superficie e servi con una pallina di gelato oppure così, in semplicità.

Dolce con biscotti secchi sbriciolati al miele con marmellata
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!