Dolci con farina di riso, naturalmente senza glutine

Si possono preparare dolci deliziosi con farina di riso e pochi altri ingredienti che hai nella dispensa. Non ci credi? Allora vieni a scoprire come!


Tra le cose che non dovrebbero mai mancare nella dispensa di un intollerante, c’è sicuramente un sacchetto di farina di riso. Anzi, se devo sincera, la farina di riso non dovrebbe mancare mai a nessuno. Nemmeno a chi non ha necessità di mangiare senza glutine.

La farina di riso infatti si presta davvero a moltissimi usi. Hai mai provato a realizzare una frittura impanando le tue verdure nella farina di riso? Scommetto che se la proverai gusterai la frittura più leggera e croccante che tu abbia mai provato!

La farina di riso, poi è ottima per spolverizzare il piano da lavoro quando maneggi gli impasti morbidi per renderli meno appiccicosi senza appesantirli troppo. E poi, la farina di riso si presta benissimo a preparare dolci soffici e leggeri, ma anche biscotti fragranti e friabili, naturalmente senza glutine. Ricorda però che in questo caso la tua farina di riso deve riportare la scritta “senza glutine” sulla confezione!




Prima di mostrarti tutte le mie ricette di dolci con farina di riso, voglio soffermarmi ancora un minuto sull’uso della farina di riso per preparare dolci deliziosi. Sì, perché per quanto anche da sola possa dare ottimi risultati, la farina di riso dà il meglio di sé quando è ben miscelata con altri ingredienti.

Per preparare dolci con farina di riso, dalle torte ai biscotti, puoi utilizzare delle semplici combinazioni di farine naturalmente senza glutine che ti daranno risultati favolosi. Lo sapevi? Basta davvero poco per confezionare in casa una miscela semplice da impiegare tutte le volte che vuoi.

Per preparare torte, muffin e plumcake puoi utilizzare una miscela semplice di farina di riso, fecola di patate e amido di mais. Miscela queste componenti secondo il peso indicato, poi conservala in un barattolo a chiusura ermetica che puoi tenere in dispensa anche per qualche mese. Quando vuoi realizzare una torta, dei muffin o un soffice plumcake per prima cosa scuoti bene il barattolo, poi preleva la quantità richiesta dalla ricetta.





Se invece vuoi realizzare biscotti, pasta frolla e crostate puoi utilizzare questa diversa miscela di farina di riso, fecola di patate e farina di mais. Questa prevede l’aggiunta di xantano, una fibra alimentare che rende l’impasto elastico e facilmente lavorabile.


Se vuoi scoprirne di più sulle farine naturalmente senza glutine, su quali sono e come usarle, puoi dare un’occhiata al mio articolo nel quale ho parlato proprio di questo argomento. Puoi trovarlo cliccando qui.

Se invece cerchi una raccolta completa di tutte le mie ricette senza glutine con farine naturali puoi leggerla cliccando qui.

E ora che hai qualche informazione in più, possiamo finalmente entrare nel vivo della questione! Vediamo quali dolci con farina di riso preparare insieme. Sei pronto?


Ti ho convinto? Allora, cosa aspetti? Mettiti all’opera! E se decidi di preparare uno di questi dolci con farina di riso glutine non dimenticarti di inviare le foto delle tue creazioni alla mia pagina Facebook  o taggarmi in una storia su Instagram per mostrarmi i risultati che hai ottenuto! Se invece hai bisogno di un consiglio dell’ultimo minuto, potresti provare a chiedere nel nostro gruppo Telegram dove sono sicura che troverai la risposta che stai cercando

Torte, muffin, plumcake

Torta al cioccolato

Non farti scappare questa torta al cioccolato senza glutine! Si prepara senza burro e con sola farina di riso, ma è super golosa!

Continua

Plumcake

Questa torta con farina di riso senza glutine viene direttamente dal Portogallo! Si chiama bolo de arroz e sono assolutamente sicura che ti lascerà senza parole per il sapore delicato e per la morbidezza semplicemente incredibile!

Continua

Ciambella

La ciambella con farina di riso senza glutine è una torta morbida e semplicissima, ideale per colazione ma anche da servire per dessert con del gelato e frutta fresca.

Continua

Plumcake al limone

Questo plumcake al limone senza glutine è goloso e semplice, realizzato solo con farina di riso e fecola di patate e senza glutine nè burro!

Continua

Plumcake allo yogurt

Il Plumcake sette vasetti senza glutine è un dolce soffice, profumato e semplice, realizzato con sole farine naturalmente senza glutine ideale per colazione.

Continua

Torta margherita

Questa torta margherita senza glutine con farine naturali è davvero la torta perfetta da farcire con la vostra crema preferita o da gustare così com’è a colazione!

Continua

Torta al latte caldo

La torta al latte caldo senza glutine è una torta incredibilmente soffice, ideale da gustare a colazione o a merenda e naturalmente senza glutine!

Continua

Rotolo alla marmellata

Questo rotolo alla marmellata è infallibile! Soffice, gustoso, e facile da preparare con i giusti consigli. Sei arrivato nel posto giusto!

Continua

Muffin

Tutti conosciamo i muffin. Ma quanti hanno mai assaggiato i muffin spagnoli senza glutine? Si chiamano Magdalenas e sono assolutamente deliziosi!

Continua

Torta in tazza

Una coccola dolce dal sapore intenso e vellutato, da preparare in cinque minuti e da gustare un cucchiaino alla volta: non potrai più fare a meno di questa torta in tazza!

Continua

Crostate e biscotti

Biscotti di pasta frolla senza glutine con farine naturali ripieni di marmellata di albicocche e ricoperti di zucchero a velo e cioccolato fondente

Pasta frolla

Cerchi una pasta frolla senza glutine assolutamente perfetta? Elastica, croccante, friabile… Ideale per crostata, biscotti e golosi pasticcini? L’hai trovata!

Continua

Biscotti da inzuppo

Per una colazione golosa, ma semplice, i biscotti da inzuppo senza glutine sono perfetti! Morbidi, delicati e ideali da tuffare in una tazza di latte!

Continua

Biscotti con farina di riso

Golosi, friabili e irresistibili! Questi biscotti con farina di riso e cioccolato assomigliano ai famosi dolcetti confezionati… ma in versione senza glutine!

Continua

Pasta frolla montata

Pensi che stia esagerando? Dopo averli provati capirai anche tu perché questa è davvero la frolla montata perfetta.

Continua