Biscotti con albumi e cacao: ricetta furba senza glutine

This post is also available in: English (Inglese)

I biscotti mandorle e cacao senza glutine sono morbidi e gustosi, ideali per riciclare gli albumi avanzati. Perfetti anche da confezionare per un regalo!

Biscotti con albumi e cacao ricoperti di zucchero a velo

Quante volte ti è capitato di realizzare una ricetta per cui è richiesto l’impiego del solo tuorlo d’uovo? A me capita spesso. Quando impasto la mia pasta frolla con farine naturali, per esempio, c’è sempre un albume solitario che semplicemente non posso gettare via. E allora inizia la solita trafila… che cosa preparo?

Come sai con gli albumi si possono realizzare tanti dolci gustosi (hai dato un’occhiata alla mia raccolta?) e persino qualche pietanza salata. Insomma, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Eppure questi biscotti con albumi e cacao sono spesso la mia soluzione preferita per riciclare quel singolo albume avanzato. Perché? Te lo spiego subito.

Biscotti con albumi e cacao ricoperti di zucchero a velo
  • Sono velocissimi da preparare: serviranno circa 10 minuti, più il tempo di cottura. Niente attrezzature strane, solo una ciotola e un cucchiaio.
  • Sono divertenti! Infatti, prepararli sarà un gioco da fare insieme ai più piccoli, perché si mettono subito le mani in pasta senza troppi passaggi complicati.
  • Sono morbidi e super golosi: puoi gustarli a colazione inzuppati nel latte, oppure insieme ad una tazza di caffè. Puoi persino preparare delle deliziose confezioni regalo.
  • Sono naturalmente senza glutine. Se preparati con le dovute accortezze sono un’idea geniale per fare felice un amico intollerante.

L’idea viene da un post di Vicky che ringrazio di cuore per aver condiviso questa proposta originale.

Per realizzarli occorrono:

Biscotti con albumi e cacao ricoperti di zucchero a velo
  • Un albume
  • 100g di mandorle
  • 100g di zucchero semolato
  • 30g di cacao amaro (con la scritta “senza glutine”)
  • Una bustina di vanillina (con la scritta “senza glutine”)
  • Zucchero a velo (con la scritta “senza glutine”) q.b. per rotolare i biscotti

Prepariamo i biscotti con albumi al cacao

Per prima cosa, ti voglio trita le mandorle molto finemente fino a ridurle in farina. In proposito, ti voglio svelare un trucchetto. Ti è mai capitato, quando triti le mandorle, di notare che la polvere fosse un po’… unta? Beh, è normale: le mandorle tritate molto rapidamente rilasciano i loro olii. Per evitarlo, ti basterà aggiungere qualche cucchiaio di zucchero semolato (prelevato dal totale). Ovviamente, se vai di fretta, puoi anche utilizzare la farina di mandorle, prestando però attenzione a due particolari:

  • se prepari questi biscotti per un amico celiaco, assicurati che la farina abbia la scritta “senza glutine” sulla confezione;
  • verifica che sia farina di mandorle pura e che non sia già addizionata di zucchero, altrimenti i biscotti potrebbero risultare davvero troppo stucchevoli.

A questo punto, mescola la farina di mandorle con la vanillina, il cacao amaro setacciato e lo zucchero restante. Versa anche l’albume e mescola bene tutti gli ingredienti, avendo cura di incorporare benissimo il bianco d’uovo liquido: questo è ciò che terrà insieme il tuo impasto.

Biscotti con albumi e cacao ricoperti di zucchero a velo

Con la mano inumidita, dividi l’impasto in dieci piccole sfere rotolandole nello zucchero a velo. Metti i biscotti su una teglia foderata con carta forno e premi leggermente per appiattire la superficie.

Cuoci in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 10 minuti: fai attenzione a non cuocerli troppo, altrimenti saranno troppo duri!

Biscotti con albumi e cacao ricoperti di zucchero a velo
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!