Come preparare la glassa di zucchero

Servire una torta speciale può essere davvero semplicissimo. Ti basterà una semplice glassa di zucchero! Vediamo insieme come prepararla.

Glassa di zucchero su una ciambella soffice decorata con mirtilli, melograno e scorza di limone

Per una festa o per un’occasione speciale non c’è niente di meglio che preparare un dolce da ricordare. Va bene, forse è la mia golosità che parla. Ma sono sicura che anche per te non c’è nulla meglio rappresenti una giornata di festa come una torta preparata con cura e con amore per i tuoi ospiti.

Quante volte ti è capitato di non avere abbastanza tempo a disposizione per una golosa e sontuosa torta farcita? A me spesso. Sai, un ospite improvviso, un invito ad una festa alla quale non vuoi presentarti a mani vuote. Ti capisco.

In queste occasioni c’è un trucchetto veloce, ma infallibile, al quale puoi affidarti per fare una bella figura senza impiegare troppo tempo nella preparazione. Realizza la tua torta preferita, una semplice ciambella o anche una molly cake come quella che vedi nella foto e poi vestila a festa con una deliziosa glassa di zucchero. Questa glassa bianca profuma di limone, si prepara con solo due ingredienti (letteralmente!) ed è pronta in meno di un minuto. Il bello della glassa bianca di zucchero è che darà alla tua torta una crosticina croccante e golosissima che sono sicura lascerà tutti a bocca aperta!

Vediamo insieme come prepararla. Per realizzarla occorrono:

Glassa di zucchero su una ciambella soffice decorata con mirtilli, melograno e scorza di limone
  • Due cucchiai di zucchero a velo
  • Il succo di mezzo limone

Quando prepari una glassa di zucchero, la parola chiave è: calma! Procedi piano piano e non farti prendere dalla fretta, altrimenti il risultato sarà una glassa trasparente che sarà in fretta assorbita dalla torta. E non è questo che vogliamo, vero?

Per questo, il primo consiglio che ti do è ti setacciare lo zucchero a velo, un’operazione noiosa ma fondamentale per ottenere una glassa bianca senza grumi.

Una volta eliminati tutti i grumi dallo zucchero a velo puoi aggiungere il succo di limone una goccia alla volta. Letteralmente! Versa pochissimo succo per volta, mescolando con un cucchiaino continuamente. Aggiungi pochissimo succo fino a quando la glassa non avrà ottenuto una consistenza liscia, perfettamente opaca e non troppo liquida ma ancora adatta da versare e non da spalmare.

Glassa di zucchero su una ciambella soffice decorata con mirtilli, melograno e scorza di limone

Adesso un suggerimento più pratico. Quando glassi una torta rischi di sporcare ovunque! Il piano da lavoro, il tavolo… e pulire sarà una fatica. Ma c’è un modo per risolvere anche questo problema.

Scegli il piatto o l’alzatina sulla quale vuoi servire la tua torta e sistema quattro strisce di carta forno in modo che la superficie del piatto sia interamente coperta. Adagia la tua torta al centro in modo che parte delle strisce di carta sporga verso l’esterno e versa la glassa di zucchero. Rapidamente, distribuisci in superficie le decorazioni che ti piacciono (io ho scelto mirtilli, melograno e scorza di limone) e aspetta che la glassa sia completamente rafferma. A questo punto sfila molto delicatamente la carta forno. Ecco fatto! Torta glassa… piatto pulito!

Glassa di zucchero su una ciambella soffice decorata con mirtilli, melograno e scorza di limone

Per un effetto ancora più speciale puoi aggiungere pochissimo colorante in gel o liquido alla tua glassa, o anche aggiungere poco succo di frutta dal colore molto intenso, come il mirtillo. Ad esempio per ottenere una glassa rosa ho semplicemente… spremuto qualche chicco di melagrana!

Glassa di zucchero su una ciambella soffice decorata con mirtilli, melograno e scorza di limone
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!

Glassa di zucchero

Una glassa semplice, senza cottura, pronta in due minuti. Ideale per glassare torte, ciambelle o biscotti.
Course Dessert
Cuisine Italiana
Keyword Decorazioni per dolci, Glassa
Prep Time 2 minutes

Ingredients

  • 2 cucchiai zucchero a velo
  • Qualche goccia succo di limone

Instructions

  • Aggiungi il limone una goccia per volta allo zucchero a velo. Mescola fino ad ottenere una consistenza densa dal colore opaco.
  • Versa la glassa sulla torta e aspetta che sia completamente solida prima di servire.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.