Impasto con Mix B senza glutine: focaccia e pane

Vuoi ritrovare il gusto della focaccia e del pane bianco senza glutine? Prova questo Impasto con Mix B senza glutine. Una farina, un impasto versatile!

Un impasto versatile e pratico da maneggiare

Impasto con Mix B senza glutine: focaccia e pane

Il ricettario della ZeroGlu offre la ricetta di un impasto base semplicissimo, con il 100% di idratazione, e che richiede l’impiego di una sola farina piuttosto semplice da reperire. Ho modificato davvero di poco la ricetta per ottenere un impasto ancora più soffice e il risultato mi ha davvero stupito!

Versatile, semplicissimo da maneggiare e perfetto per realizzare focacce alte e morbide, pizze o pizzette soffici e panini bianchi semplici con poca crosta e tanta mollica. Il tipo di impasto che di solito risulta gradito ai bambini e che magari potreste persino preparare insieme ai vostri piccoli celiaci perché è davvero semplicissimo da maneggiare: leggero, modellabile e non appiccica! 

Ho realizzato anche una versione con farina Nutrifree e Nutrifree integrale.

Per realizzarlo occorrono:

Impasto con Mix B senza glutine: focaccia e pane  per panini bianchi
  • 200g di farina mix B Schar
  • 50g di farina Farmo Fibrepan (oppure, in totale 250g di mix B come da ricettario)
  • 250g di acqua 
  • 8g di lievito di birra fresco
  • 20g di olio di oliva 
  • Un cucchiaino scarso di sale 
  • Un cucchiaino di miele

Prepariamo l’impasto con Mix B senza glutine nella macchina del pane

Sciogliete il lievito in una parte dell’acqua insieme al miele.  

Versate tutti gli ingredienti, tranne il sale, nel cestello della ZeroGlu. Selezionate il programma 2, forma panini, doratura media, e avviate la macchina. Dopo qualche minuto aggiungete il sale.  

Quando la macchina emette 10 bip, togliete il cestello dalla macchina. Con le mani inumidite, dividete delicatamente l’impasto in due metà. Da una, ricavate tre palline e adagiatele nei contenitori panini leggermente unti e spolverizzati con la farina di riso. Pennellate con un’emulsione di acqua e olio e riponete nel comparto superiore del supporto.

Impasto con Mix B senza glutine

Diamo le forme!

Stendete la restante metà nel contenitore ciabatta unto abbondantemente. Con i polpastrelli praticate le classiche fossette. Pennellate con abbondante olio emulsionato in poca acqua e condite con origano e sale grosso, o come più preferite. Posizionate il contenitore nella parte inferiore del supporto e riponetelo nella macchina. Riavviate il programma.

Quando mancano circa 25 minuti di cottura invertite la posizione dei due contenitori nel supporto e proseguite la cottura. Tenete d’occhio la macchina, perché la doratura ideale potrebbe essere raggiunta prima del termine.  Et voila: in poco più di due ore panini e focaccia per tutti!

Impasto con Mix B senza glutine

E con metodo tradizionale!

Se preferite il metodo tradizionale per preparare il vostro impastocon Mix B senza glutine, impastate tutti gli ingredienti energicamente e a lungo, avendo cura di aggiungere il sale per ultimo.

Lasciate riposare l’impasto, coperto dalla pellicola leggermente unta, per circa due ore, reimpastando brevemente a metà lievitazione.    

A questo punto procedete con la formatura dei panini e/o della focaccia. Lasciate lievitare coperti da un panno pulito mentre, nel frattempo, portate il forno alla temperatura di 200°.   

Quando il forno è caldo, infornate per circa 40/45 minuti o comunque fino al livello di doratura desiderato.

Impasto con Mix B senza glutine

Alcuni suggerimenti sull’impasto con Mix B senza glutine

  • Questo impasto è semplicissimo da mettere insieme, ma nelle prime fasi di lavorazione può risultare un poco appiccicoso. Il mio consiglio è di procedere con una planetaria o, se impastate a mano, di avere sempre le mani umide per rendere l’impasto più gestibile.   
  • Dopo la lievitazione l’impasto si presenta più sodo e lavorarlo è davvero un gioco da ragazzi. Per maneggiare l’impasto nel modo più comodo e più semplice possibile, il mio consiglio è quello di munirvi di una ciotolina piena di acqua tiepida e di avere sempre le mani inumidite e non troppo sporche di impasto. In questo modo vedrete che lavorarlo risulterà davvero un gioco da ragazzi. Se volete, potete aiutarvi con un piano da lavoro in legno o in silicone parsimoniosamente spolverizzato di farina di riso. Può esservi utile se volete arrotolare i vostri panini oppure formare delle pizzette.
  • Il pane e la focaccia rimangono morbidi anche il giorno dopo senza bisogno di scaldarli, se conservati a temperatura ambiente in un sacchetto di plastica per alimenti o in un sacchetto di carta per pane. Dopo le 24h è preferibile riscaldarli, nel forno a microonde oppure in forno già molto caldo (ma spento) per pochi minuti.  
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!