Japanese fruit roll cake senza glutine

Che ne dite di un viaggio fra i sapori del Giappone? Provate la Japanese fruit roll cake! Una soffice sponge senza glutine che avvolge una crema densa e tanta frutta fresca.

Pan di Spagna arrotolato senza glutine ripieno di panna montata, fragole, more e lamponi e coperto di zucchero a velo

a ricetta di oggi, per me, è speciale. E non solo perché l’ho realizzata per festeggiare il compleanno della mia dolce metà.  

Rie McClenny, l’autrice di questa ricetta favolosa, semplice da realizzare eppure deliziosa, è la dimostrazione che le persone umili spesso sono in grado di ispirare più di chi si mette in mostra con arroganza.

Finché metterai passione nel trasmettere quello che ami, ci sarà sempre qualcuno disposto ad ascoltare.

La preparazione di questa Japanese fruit roll cake senza glutine non è particolarmente complessa, ma richiede di mettere in pratica qualche accortezza.

Per realizzarla occorrono:

Una fetta di pan di Spagna arrotolato senza glutine ripieno di panna montata, fragole, more e lamponi e coperto di zucchero a velo

Per la base del Japanese fruit roll cake

  • 4 uova
  • 50+30g di zucchero
  • 50ml di latte
  • 50ml di olio di semi
  • 40g di farina di riso
  • 30g di fecola di patate
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia

Montate gli albumi a neve, unendo i 50g di zucchero quando sono già spumosi e sodi, poi mettete da parte.


Lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente fino a renderli spumosi, poi unite l’olio e il latte. Incorporate anche le farine e l’estratto di vaniglia.
Aggiungete parte degli albumi nel composto di tuorli e lavorate con una frusta, poi procedete ad incorporare le chiare restanti con una spatola, eseguendo movimenti dal basso verso l’alto.


Trasferite il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per 7 minuti.


Quando è pronto, capovolgetelo su un canovaccio pulito spolverizzato di zucchero a velo. Arrotolatelo dal lato lungo con l’aiuto del canovaccio e lasciate raffreddare completamente.

Per il ripieno

  • 250ml di panna fresca liquida
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia (no vanillina, perché andrà consumato a crudo. Potete sostituirlo con i semi di una bacca di vaniglia o della buccia di limone)
  • La vostra frutta preferita: io ho scelto lamponi, more e fragole

Montate la panna ben fredda da frigo, poi unite lo zucchero e la vaniglia e continuate a montare. Riponete in frigo fino al momento di servire.

Assemblate la vostra Japanese fruit roll cake

Svolgete delicatamente il rotolo e riempitelo con la panna montata lasciando liberi un paio di centimetri dal bordo.
Sistemate la vostra frutta tagliata in pezzi piccoli e arrotolate con delicatezza. Rifinite i bordi, poi spolverizzate di zucchero a velo e riponete in frigorifero fino al momento di servire

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!