0 In Le ricette più amate/ Raccolte/ buffet/ dolci/ pane e sostituti

Organizzare un buffet senza glutine

Stai aspettando molti ospiti per un’occasione speciale? Vorresti stupirli e dare una festa,e magari servire diverse gustose pietanze senza però far sentire esclusi i tuoi amici o parenti celiaci? O, magari, vorresti poter gustare anche tu le stesse delizie che servirai ai tuoi ospiti?

Ti capisco!

Il buffet è forse il nemico pubblico numero 1 per chi deve fare a meno del glutine e deve evitare anche le contaminazioni.

La mia soluzione?

So che non tutti saranno d’accordo con me, ma… che ne dici di preparare una tavola interamente senza glutine?

Organizzare un buffet senza glutine può sembrare difficile, ma bastano un po’ di organizzazione e… fantasia!



Se intendi realizzare un buffet, tieni in considerazione il fatto che dovrai portare avanti la preparazione di tante pietanze contemporaneamente. Quindi considera la possibilità di portarti avanti, realizzando qualcosa in anticipo.

Non tutte le preparazioni, però, possono essere realizzate il giorno prima del grande evento.
Ecco, in linea di massima, lo schema che seguo per organizzare la preparazione delle pietanze, dolci e salate, senza glutine (se invece cerchi ricette che siano anche senza lattosio clicca qui)




Arricchisci la tavola con le alternative naturalmente senza glutine! Sono sicura che metteranno tutti d’accordo. Puntare su pietanze che sono in natura senza glutine è un ottimo modo per dimostrare che si può stare insieme e condividere a tavola senza fare distinzioni. Basterà preparare le pietanze impiegando prodotti idonei e il gioco è fatto.

Non ti viene in mente niente? Ecco alcuni suggerimenti.







Prepara un Party Favor!
I party favors sono dei regali che il padrone di casa prepara per gli ospiti: un piccolo ricordo di una festa speciale! Di solito, i party favors consistono in un sacchetto di dolcetti come biscotti, confetti o caramelle. Un’idea adorabile è quella di abbinare un regalo commestibile con uno materiale!

Un esempio?

-> Mescola in un barattolo le polveri necessarie per realizzare una pasta frolla. Nel sacchetto aggiungi la ricetta dei biscotti e… una simpatica formina!


E ora… veniamo alle ricette perfette per organizzare un buffet senza glutine! Ricorda che se ne realizzi qualcuna o se organizzi un buffet seguendo uno dei miei consiglio sarò felicissima di saperlo! Condividi le tue creazioni con me attraverso messaggio privato alla mia pagina Facebook oppure taggandomi su Instragram.

Segnaposto

Muffin salati

Sfiziosi e morbidi, ricchi di verdure ma senza glutine quindi adatti anche alla pausa pranzo dei celiaci!

Continua

Lievitati

Danubio salato

Una sfiziosa alternativa al pane, morbida e molto versatile! Potete prepararlo anche in versione vegetariana!

Continua

Focaccine

Fragranti e saporitissime, ideali da servire al posto del classico cestino per il pane. Se vuoi, puoi prepararle con tante farine diverse.

Continua

Cornetti di pane

Da farcire per una gita fuori o per un buffet, i cornetti di pane al grano saraceno sono fragranti, profumati e semplicemente gustosi.

Continua

Pan carré per tartine

Un vero classico della panificazione! Il pan carré senza glutine è perfetto per preparare deliziosi e morbidi tramezzini.

Continua

Salati

Ciambella rustica

Ideale da servire come antipasto a buffet o anche da gustare in un pranzo al sacco. Saporita e morbida!

Continua

Rustici di sfoglia

Sogni una pasta sfoglia magica senza glutine deliziosa? Questa lo è davvero! Si prepara in pochi, semplici, passaggi e il risultato è garantito!

Continua

Pizza di patate

Un classico della cucina napoletana, ma ogni famiglia ha la sua variante. Vieni a scoprire la mia in versione… senza glutine!

Continua

Rotolo di frittata

Un secondo piatto gustoso, fresco e nutriente, a base di uova. Naturalmente senza glutine e vegetariano!

Continua

Focaccine in padella

Fa troppo caldo per accendere il forno? Prova le focaccine in padella senza glutine! Sono ideali sia per il dolce che per accompagnare pietanze salate.

Continua

Piatti unici (da servire in monoporzioni)

Zucchine ripiene

Un piatto unico vegan davvero delizioso a base di zucchine ripiene di quinoa: colorato, naturalmente senza glutine e ideale per un pranzo estivo.

Continua

Sformato di miglio

Lo sformato di miglio alle verdure è un piatto gustoso e sano per inserire nella nostra dieta questo delizioso cereale naturalmente senza glutine!

Continua

Party Favors

Ravioli dolci

Biscotti fraibili e profumati ripieni con una deliziosa marmellata di fichi, ideali anche come idea regalo!

Continua

Cabaret di dolci

Meringhe

Le meringhe classiche sono dei dolcetti a base di albumi e senza farina, quindi naturalmente senza glutine

Continua

Dolcetti al cocco

I macaroon o cocoretti del Belgio sono dei biscotti morbidi al cocco a base di albume d’uovo, naturalmente senza glutine e senza latticini!   Se cerchi altre ricette con gli albumi clicca qui.

Continua

Girelle alla marmellata

Le girelle senza gutine alla marmellata sono dei dolcetti, piccoli e sfiziosi, realizzati con farine naturali senza glutine e senza grassi aggiunti.

Continua

Ferri di cavallo

Conosci questi deliziosi pasticcini? Per me, i ferri di cavallo senza glutine sono un sogno che diventa realtà.

Continua

Dolci al cucchiaio (da servire in monoporzioni)

Vasetti alla crema e caramello

Irresistibilmente golosi! I vasetti alla crema e caramello sono dei golosi dolci al cucchiaio facilissimi da realizzare anche in versione senza glutine!

Continua

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.