Pan bauletto senza glutine al grano saraceno

Il pan bauletto senza glutine al grano saraceno è un pane senza glutine dalla mollica morbida, dalla crosta croccante e dal sapore delicatamente rustico.

Pan bauletto senza glutine al grano saraceno

Questo pan bauletto senza glutine al grano saraceno è, per me, il modo ideale di far colazione, con un velo di burro e uno di marmellata e una tazza di tè fumante. Ma le sue fette spesse, morbide e compatte sono perfette anche per realizzare panini e toast, o per accompagnare le vostre pietanze preferite.

Per realizzarlo occorrono:

Pan bauletto senza glutine al grano saraceno
  • 150g di farina mix B Schar
  • 120g di farina mix it! Schar
  • 30g di farina di grano saraceno integrale
  • 300ml di acqua
  • Due cucchiai di olio
  • 4g di lievito secco
  • 30g di semi di zucca
  • Un cucchiaino di sale
  • Una manciata di semi di sesamo

Miscelate le farine e il lievito, poi versate le farine nella ciotola dell’impastatore. Versate l’acqua e impastate a lungo, fino a rimuovere tutti i grumi, prima di unire anche l’olio e il sale. Aggiungete anche i semi di zucca e continuate a mescolare per amalgamare l’impasto. Lasciatelo lievitare un paio d’ore a temperatura ambiente coperto con un panno pulito.

Pan bauletto senza glutine al grano saraceno

Trasferite il composto su un piano da lavoro leggermente spolverizzato con farina di riso. “Sgonfiatelo” delicatamente, poi separatelo in tre parti uguale. Lavorate ciascuna fra le mani inumidite per formare una sferetta. Non sarà molto semplice, perché l’impasto è morbido e appiccicoso. Se volete, potete evitare questo passaggio e limitarvi a trasferire l’impasto dopo averlo sgonfiato, così com’è, nella teglia.

Foderate una teglia da plumcake con la carta forno e trasferitevi l’impasto (porzionato o meno). Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare ancora una mezz’ora mentre portate il forno a 200°C.

Pan bauletto senza glutine al grano saraceno

Quando il forno è caldo, inumidite la superficie del pane con dell’acqua e distribuite i semi di sesamo, premendo delicatamente per farli aderire. Poi spennellate con una emulsione di acqua e olio e infornate. Cuocete per circa 35/40 minuti o comunque fino a quando l’interno risulterà asciutto (controllate con uno stuzzicadenti) e la superficie ben dorata. Aspettate che sia completamente freddo prima di tagliarlo.

Pan bauletto senza glutine al grano saraceno
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!