Plumcake al limone senza glutine

[do_widget id=wpm_language_switcher-13]

Questo plumcake al limone senza glutine è goloso e semplice, realizzato solo con farina di riso e fecola di patate e senza glutine nè burro!

Plumcake al limone senza glutine con glassa croccante

Di solito, programmo il momento in cui preparare una torta in modo da poterlo fotografare intero, prima che venga senza pietà aggredito dai golosi di casa. Purtroppo, però, non sempre mi riesce e a volte arrivo davvero tardi, quando del mio plumcake non sono rimaste che un paio di fettine, sebbene siano passate solo tre ore da quando l’ho sfornato.

In passato avrei rinunciato ad allestire un bel set per la mia fotografia, ma penso a questo punto che la breve vita del mio plumcake sia una prova decisiva della sua bontà.

E questo plumcake al limone senza glutine lo amo particolarmente, perché è umido, semplice e profumato, eppure senza burro (che del dolci da credenza non apprezzo particolarmente) e impreziosito da una glassa gustosa e croccante e sorprende piacevolmente il palato.   Un altro tassello della mia raccolta di dolci naturalmente senza glutine che fanno gola anche ai gluitnosi.    

Per realizzarlo occorrono: 

Plumcake al limone senza glutine
  • 80g di farina di riso
  • 80g di fecola di patate
  • 160g di zucchero
  • 120g di olio di semi
  • Mezza bustina di lievito
  • 3 uova
  • Una bustina di vanillina
  • La buccia di un limone
  • Qualche goccia di succo di limone
  • Zucchero a velo q.b.  

Prepariamo l’impasto del plumcake al limone senza glutine!

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con metà dello zucchero a neve ben ferma. Metteteli da parte.

Lavorate i tuorli con la buccia di limone e lo zucchero rimanente. Versate a filo l’olio, poi unite le polveri setacciate.

Incorporate gli albumi montati con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto in una teglia da plumcake imburrata e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Se dopo circa 20 minuti la superficie comincia a dorare troppo, copritela con un foglio di alluminio cercando di tenere aperto lo sportello del forno per il minor tempo possibile.

Al termine della cottura, lasciate riposare il plumcake per qualche minuto in forno spento con lo sportello semiaperto prima di sfornare.

Plumcake al limone senza glutine

E ora… la glassa!

Per realizzare una glassa al limone perfetta, che rimanga opaca e non scompaia sulla superficie della torta,basta seguire alcuni piccoli trucchetti.

  • Iniziate ponendo in una ciotolina un paio di cucchiai abbondanti di zucchero a velo e aggiungete il succo di limone una goccia alla volta: non scherzo! Siate molto pazienti e centellinate il liquido, mescolando continuamente. Aggiungete succo di limone fino a quando la glassa risulterà opaca, densa ma comunque liquida. 
  • Versate la glassa sulla torta solo quando questa è completamente fredda, altrimenti verrà assorbita e tutti i vostri sforzi saranno stati vani (sigh!)
  • Come evitare di sporcare dappertutto e, soprattutto, il piatto da portata? Non volete trasferite la vostra torta mille volte da una superficie ad un’altra, per paura di rovinarla? La soluzione è semplicissima: ricavate due strisce strette e lunghe tanto quanto il vostro plumcake da un foglio di carta forno. Adagiate le due striscioline ai lati del piatto da portata e adagiatevi sopra il plumcake in modo che una parte della carta sia libera da entrambi i lati. Versate la vostra glassa e aspettate che si solidifichi. A questo punto, sfilate la carta forno dai lati.  Et voilà: la torta è glassata e il piatto pulito!   
Plumcake al limone senza glutine
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!