Filetti di merluzzo: due ricette gustose

Per mangiare sano senza rinunciare al gusto! Ecco come preparare due ricette saporite e semplici con i filetti di merluzzo.

Filetti di merluzzo

Il pesce, si sa, è un alimento perfetto per cucinare e mangiare sano. A volte però non sai davvero come preparare i filetti di merluzzo per renderli gustosi e appetitosi. Non preoccuparti! Voglio darti due idee semplicissime per cucinare questo ingrediente prezioso ed ottenere un piatto da leccarsi i baffi!

Se non hai molto tempo a disposizione e non vuoi… sporcarti troppo le mani (ti capisco!) ho un suggerimento per te. Acquista i filetti di merluzzo surgelati! Tieni sempre una confezione nel freezer così all’occorrenza potrai preparare il pranzo o la cena sana in un batter d’occhi.

Le mie ricette preferite per cucinare i filetti di merluzzo

Ti ho convinto? Allora, cosa aspetti? Mettiti all’opera! E se decidi di preparare una di queste ricette non dimenticarti di inviare le foto delle tue creazioni alla mia pagina Facebook  o taggarmi in una storia su Instagram per mostrarmi i risultati che hai ottenuto! Se invece hai bisogno di un consiglio dell’ultimo minuto, potresti provare a chiedere nel nostro gruppo Telegram dove sono sicura che troverai la risposta che stai cercando.

Se ti piace questa raccolta di ricette , allora dai un’occhiata anche alle mie ricette per preparare la zucca: vedrai che non te ne pentirai!

Merluzzo al pomodoro in padella con patate

Filetti di merluzzo al pomodoro in padella con patate

Per prima cosa, fai rosolare in padella della cipolla con un filo di olio evo. Aggiungi poi un barattolo di pomodori pelati e fai sobbollire per qualche minuto.

Aggiungi anche le patate private della buccia e tagliate a spicchi. Quando le patate sono cotte, aggiungi filetti di merluzzo ancora congelati, copri con un coperchio e mantieni sul fuoco fino alla cottura completa dei filetti. Aggiungi il sale a piacere.

Aggiungi qualche oliva nere e lascia ancora qualche minuto sul fuoco per insaporire. Servi con qualche fogliolina di prezzemolo grossolanamente tritata.


Merluzzo al forno gratinato

Filetti di merluzzo al forno gratinato

Prepara la panatura unendo un paio di cucchiai di pangrattato, la buccia di limone grattugiata e anche qualche goccia del suo succo. Aggiungi un poco di olio, sale e le tue erbe aromatiche preferite.

Adagia i filetti di merluzzo su una teglia foderata di carta forno e unta con un filo di olio. Distribuisci uniformemente la panatura.

Inforna a 180° per una ventina di minuti o comunque fino a doratura. Servi ben caldo, guarnendo con qualche foglia di prezzemolo secco grossolanamente tritata. Piacerà anche ai più piccoli!

  • Queste ricette sono perfette anche per altri tipi di pesce in filetto, come il nasello, il baccalà o il salmone!
  • Puoi sostituire i filetti con i cuori di filetto per un risultato ancora più succoso e morbido.
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!