La mia amica Ketti ha inventato questa Focaccia al grano saraceno senza glutine che è realizzata con sole farine naturali, ma è gustosa e fragrante!
Sono davvero molto affezionata a questa focaccia al grano saraceno senza glutine.
Forse perché è davvero semplice da realizzare, perché prevede l’impiego di farine che si trovano comunemente sugli scaffali di qualsiasi supermercato e perciò può essere facilmente realizzata, con le dovute accortezze, per un amico celiaco senza andare alla ricerca di farine particolari.
Forse, e più probabilmente, perché è stata una delle prime ricette in compagnia che ha suggellato la mia amicizia con la dolcissima Ketti e quindi ancora, a distanza di anni, continuo a prepararla e gustarla immaginando di essere con lei, magari in riva al mare, a sgranocchiare la sua fragrante crosta sorseggiando del buon vino bianco ghiacciato…
Per realizzarla occorrono:
- 200g di farina di riso
- 100g di farina di grano saraceno
- 100g di fecola di patate
- 4g di xantano
- 350ml di acqua
- Un cucchiaino di zucchero
- Un cucchiaino di sale
- 30g di olio di oliva
- 6g di lievito di birra fresco
Sciogliete il lievito in una parte dell’acqua prelevata dal totale insieme allo zucchero. Impastate le farine con l’acqua e lo xantano e aggiungete alla fine anche l’olio e il sale.
L’impasto risulterà piuttosto morbido: trasferitelo in una teglia leggermente unta e lasciatelo riposare coperto fino al raddoppio. Impiegherà circa due ore, ma non perdetelo di vista: d’estate, qui, raggiunge il raddoppio anche in poco più di un’ora!
Al termine della lievitazione, condite la vostra focaccia con pomodorini e olive, poi distribuite in superficie una manciata di origano secco, qualche granello di sale grosso e un filo di olio di oliva. Riponete in frigorifero mentre portate il forno a 200°.
Quando il forno è caldo, infornate la vostra focaccia e lasciatela cuocere per circa 30/40 minuti o comunque fino a doratura. Tiepida è assolutamente deliziosa, ma si conserva bene a temperatura ambiente fino al giorno dopo.