Focaccia bianca integrale senza glutine

La focaccia bianca integrale senza glutine è semplice, fragrante e profumatissima . Ideale da gustare ripiena di salumi o formaggi, o anche così com’è!

Focaccia bianca integrale senza glutine all'origano

Una focaccia bianca integrale senza glutine dalla crosta croccante e dalla mollica morbida e leggera, perfetta da gustare da sola o per accompagnare salumi e formaggi. Il gusto dell’integrale… anche senza glutine!

Un altro motivo per cui ritengo che la macchina del pane sia stato un acquisto fantastico: in poco più di due ore la focaccia è pronta e fragrante, senza troppa fatica, senza sporcare né sporcarsi le mani. Insomma, un toccasana per chi come me non vuole rinunciare ad un fresco prodotto da forno con il gusto e la fragranza che solo il fatto in casa sa dare.   

Per realizzarla occorrono:  

Focaccia bianca integrale senza glutine all'origano
  • 200g di acqua 
  • 120g di farina Nutrifree per pane integrale
  • 60g di farina Nutrifree per pane
  • 20g di farina di grano saraceno
  • 20g di olio evo
  • 8g di lievito fresco 
  • Un cucchiaino scarso di zucchero
  • Un cucchiaino scarso di sale
  • Origano e sale grosso q.b.    

Sciogliete il lievito con lo zucchero in una parte dell’acqua tiepida.

Versate tutti gli ingredienti, tranne il sale, nel cestello della macchina del pane ZeroGlu. Impostate il programma 2, forma ciabatte e doratura chiara.  Dopo qualche minuto, aggiungete anche il sale.

Al segnale della macchina (i 10 bip), estraete il cestello e distribuite l’impasto nei due contenitori ciabatte precedentemente unti, cercando di praticare con le dita le classiche fossette. 

Una piccola indicazione per la vostra focaccia bianca integrale senza glutine!

Per fretta, non ho fatto come al mio solito e ho rinunciato a pesare i due contenitori per verificare che contenessero la stessa quantità di impasto. Risultato? Una delle due focacce (quella in foto!) è venuta leggermente più alta. La crosta è croccante, all’interno è ben morbida e non gommosa ma c’era più mollica rispetto all’altra, che invece non ho fatto in tempo a fotografare (sparita in un battito di ciglia!).

Anche ques’ultima aveva una bella crosticina croccante, ma era più simile ad una schiacciata che ad una focaccia. Insomma, entrambe buonissime ma sicuramente diverse. Scegliete come distribuire l’impasto a seconda dei vostri gusti!  

Focaccia bianca integrale senza glutine all'origano

Condite la superficie delle vostre focacce con dell’origano secco, qualche cristallo di sale grosso e un filo di olio evo. Riponete i contenitori nell’apposito supporto e inseritelo nella macchina. Premete il tasto menù e lasciate proseguire la cottura.    Quando mancano circa sei o cinque minuti alla fine del programma, aprite la macchina e verificate la focaccia più in basso, che potrebbe essere già ben dorata. In questo caso, estraela e lasciate proseguire la cottura dell’altra per qualche altro minuto.  

Focaccia bianca integrale senza glutine all'origano

E ora… il metodo tradizionale!

Se preferite il metodo tradizionale, impastate insieme tutti gli ingredienti avendo cura di aggiungere il sale per ultimo. Lasciate lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa un’ora e mezzo.  

Stendete l’impasto su una teglia foderata di carta forno con il fondo leggermente unto. Ricavatene una focaccia grande o due filoncini più piccoli. Schiacciate leggermente praticando le classiche fossette. Condite con origano secco, sale grosso e un filo di olio evo e lasciate lievitare ancora per circa un quarto d’ora mentre portate il forno a 200°.

Quando il forno è a temperatura, infornate le vostre focacce e lasciate cuocere per circa 25/30 minuti o comunque fino a doratura.

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!