Focaccia morbida senza glutine

Ideale per una cena gustosa o come merenda e spezza-fame: questa focaccia morbida senza glutine è saporita, soffice e gustosissima.

Focaccia morbida senza glutine

Chi dice che i celiaci mangiano solo pietanze tristi e senza sapore? Beh, se nella vostra vita c’è almeno una persona che la pensa così, allora dovete assolutamente far loro assaggiare questa gustosa focaccia morbida senza glutine!

Prepara qualche fetta di prosciutto o di mortadella: non saprai resistere alla profumo e alla morbidezza di questa focaccia per celiaci… e non solo! Esatto, perché la focaccia senza glutine è buona davvero per tutti.

Per realizzarla occorrono:

Focaccia morbida senza glutine
  • 300g di farina Mix B Schar
  • 300ml di acqua
  • Due cucchiai di olio di oliva
  • 6g di lievito di birra fresco (oppure 2g di lievito di birra secco)
  • Un cucchiaino di sale
  • Olio di oliva, acqua, origano e sale grosso per l’emulsione

Per prima cosa, sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida, poi versa la farina e l’acqua nel cestello della planetaria e inizia ad impastare.

Se vuoi impastare a mano la tua focaccia morbida senza glutine, puoi farlo. Ti voglio dare un consiglio: ricordati di lavorare l’impasto con le mani sempre umide e di lavarle appena vedi che l’impasto inizia ad appiccicarsi. Così, sarà molto più facile e veloce.

Se invece hai la macchina del pane zeroglu procedi come indicato in questo articolo.

Una volta assorbita l’acqua aggiungi anche l’olio e il sale. Copri l’impasto e lascialo lievitare circa due ore, coperto con un canovaccio pulito oppure con la pellicola per alimenti.

Al termine della lievitazione, per prima cosa pre-riscalda il forno portandolo a 220°. Nel frattempo trasferisci l’impasto in una teglia da forno ben unta sul fondo. Copri con un canovaccio e lascia lievitare ancore 20-30 minuti.

Al termine della lievitazione pratica dei buchi su tutta la superficie della focaccia usando le dita umide, poi prepara l’emulsione. In un bicchiere mescola molto velocemente un cucchiaio di olio, un paio di cucchiai di acqua, del sale grosso e un pizzico di origano. Distribuisci l’emulsione uniformemente sulla focaccia.

Inforna la focaccia morbida senza glutine e lasciala cuocere per circa 20/25 minuti o comunque fino a quando non avrai ottenuto una doratura uniforme. Servila con i tuoi salumi preferiti oppure con delle deliziose verdure grigliate!

Focaccia morbida senza glutine
L’articolo contiene dei link in affiliazione. Questo vuol dire che se acquisti uno dei prodotti suggeriti attraverso i link che trovi nella ricetta io riceverò una piccola commissione, ma per te non ci saranno variazioni di prezzo. Si tratta di un modo per te gratuito di supportare il mio lavoro.
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!