La focaccia senza glutine con farina Caputo è fragrante e saporita, realizzata con una sola farina senza glutine: la farina Caputo!
Se avete a disposizione un sacchetto di farina Fioreglu Caputo e avete desiderio di addentare una focaccia croccantissima, ma dal cuore morbido, o magari avete in mente di realizzare delle soffici e sfiziose pizzette per un buffet o per una festa di compleanno, questa ricetta fa per voi.
La focaccia senza glutine con farina Caputo è semplice, senza troppe complicazioni, senza lunghe lievitazioni… Una focaccia deliziosa e fragrante a portata di mano!
Per realizzarla occorrono:
- 300g di farina Fioreglut Caputo
- 280ml di acqua
- 9g di lievito fresco
- Un cucchiaino di miele
- Un cucchiaino di sale
- 15g di olio evo
Prepariamo l’impasto della focaccia senza glutine con farina Caputo
Versate tutti gli ingredienti, ad esclusione del sale, nel cestello della macchina del pane ZeroGlu. Avviate il programma 2, forma panini, e aggiungete il sale dopo qualche minuto di impasto. Al segnale della macchina (10 bip) tenete premuto il tasto Menù per interrompere il programma e spegnete la macchina.
Prelevate una parte dell’impasto e stendetela su una teglia oleata dal diametro di 20cm. Condite con pomodorini,origano e qualche grano di sale grosso, poi versate in superficie un filo d’olio.
Foderate di carta forno una leccarda e versate un filo l’olio. Con le mani leggermente inumidite, prelevate delle palline di impasto e schiacciatele leggermente con le dita. Adagiatele sulla carta forno e conditele a piacere. Io ho usato pomodorini, olive, rosmarino e semi di sesamo. Versate ancora un filo d’olio in superficie.
Lasciate riposare la focaccia e le focaccine coperte con un conovaccio pulito mentre portate il forno a 220°. Quando il forno è a temperatura, infornate e cuocete per circa 30/35 minuti o comunque fino a doratura.
Alcune indicazioni
- Non avrete alcuna difficoltà a realizzare la vostra focaccia senza la macchina del pane, che in questo caso ho utilizzato per comodità come impastatrice e camera di lievitazione. Sarà sufficiente impastare tutti gli ingredienti insieme, avendo cura di aggiungere il sale per ultimo, e lasciar lievitare l’impasto per un paio d’ore prima di procedere alla formatura come indicato sopra.
Ciao! Complimenti per le ricette meravigliose e per il blog! Mi piacerebbe fare questa focaccia che ha un’aria deliziosa e ho anche la Zeroglu ma non ho la farina Caputo… potrei provare con altre farine per pane, secondo la tua esperienza? Tipo Nutrifree pane, Biaglut, Farmo ecc? Grazie mille e continua così! 🙂
Ciao Paola! Questa ricetta è calibrata con la farina Caputo. Potresti provare con la Farmo però forse avrai bisogno di modificare la quantità d’acqua. L’impasto dovrebbe risultare morbido, simile al gelato 🙂