Friselle senza glutine fatte in casa

Queste friselle senza glutine profumano di Puglia, di mare e di una mattina di mezza estate. Sono croccanti e perfette da “sponzare”.

Friselle senza glutine fatte in casa con pomodorini, capperi e origano.

Il rumore del mare è uno scroscìo costante. Il profumo di salsedine mi riempie i polmoni. Tra le gioie più pure della vita c’è quella di un pasto frugale consumato sulle rive del Mediterraneo. Un paio di friselle (sì, anche senza glutine!), qualche pomodorino e dell’olio di oliva profumatissimo. Tutto qui.

Preparare in casa le friselle senza glutine è più semplice di quanto tu possa pensare. Ti basterà seguire passo passo le indicazioni. Non dovrai fare altro che avere un po’ di pazienza, perché il procedimento, benché facile, è un po’ lungo. Ma ti assicuro che alla fine capirai: ne sarà valsa la pena.

Per realizzarle occorrono:

Friselle senza glutine fatte in casa con pomodorini, capperi e origano.
  • 200g di farina Nutrifree per pane
  • 100g di farina Mix B Schar
  • 260ml di acqua
  • 9g di lievito fresco
  • Due cucchiai di olio di oliva
  • Un cucchiaino di sale

Sciogli il lievito nell’acqua, poi versa il liquido nelle farine precedentemente miscelate. Impasta fino a completo assorbimento dell’acqua. Aggiungi anche l’olio e il sale e continua ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Trasferisci l’impasto in una ciotola ben unta con olio di oliva, poi copri con un canovaccio pulito e lascia lievitare fino al raddoppio. Serviranno circa due o tre ore, a seconda della temperatura.

Quando l’impasto è lievitato, trasferiscilo sul tuo piano da lavoro leggermente spolverizzato con la farina di riso. Preleva piccole porzioni di impasto, poi lavorale una alla volta sul piano per ottenere un lungo cilindro. Richiudilo per formare un tarallo. Adagia i tuoi taralli uno ad uno su una leccarda foderata di carta forno. Copri con un canovaccio e lascia lievitare ancora per un un’ora. Nel frattempo, porta il forno a 200°.

Friselle senza glutine fatte in casa con pomodorini, capperi e origano.

Quando il forno è a temperatura e le tue friselle senza glutine si sono gonfiate un altro po’, è arrivato il momento di spennellarle con poco olio e di metterle in forno. Lasciale cuocere per circa 20/25 minuti. Non preoccuparti se sono ancora piuttosto pallide.

Una volta sfornate, abbassa la temperatura del forno e portala a 160°. Lascia raffreddare le friselle per circa 10/15 minuti, poi tagliale a metà e infornale ancora per circa 30/40 minuti o comunque fino a quando non saranno ben dorate e croccanti.

Non lasciar passare troppo tempo fra la prima e la seconda infornata. Se incidi le friselle quando sono completamente fredde non otterrai il classico aspetto zigrinato tipico di questo prodotto da forno.

Quando le friselle sono fredde puoi “sponzarle”, cioè bagnarle nell’acqua, e condirle come preferisci. Pomodori, capperi, cipolla rossa e una spolverata di origano sono una combinazione favolosa. Se ti piace, puoi anche aggiungere del tonno sgocciolato. Poi, completa con abbondante olio di oliva a crudo e… assapora! Se le friselle senza glutine hanno ben perso l’umidità durante la tostatura, si conservano fragranti per diversi giorni.

Buon appetito!

Friselle senza glutine fatte in casa con pomodorini, capperi e origano.
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!