La frittata di zucchine, albumi e yogurt greco è un secondo piatto gustoso, leggero e nutriente. Cotto al forno, con pochi grassi e tante proteine!
Questa frittata di zucchine, albumi e yogurt greco cuoce in forno e sprigiona per la casa un profumo di fresco che anche in questo freddo novembre mi fa respirare l’aria della primavera.
Morbidissima e gustosa, è perfetta per riciclare qualche albume avanzato da altre preparazioni se non abbiamo voglia di preparare il solito dolce.
Perfetta anche per un veloce pranzo fuori, o magari servita a cubetti per una sfiziosa alternativa vegetariana al tavolo del buffet.
Per realizzarla occorrono:
- 2 zucchine
- Una cipolla
- 4 albumi
- Un uovo intero
- 170g di yogurt greco
- Una manciata di parmigiano grattugiato
- Sale e olio q.b.
- Un pizzico di bicarbonato
- Qualche fogliolina di basilico fresco
Tagliate le zucchine a rondelle molto sottili. In padella, fate rosolare la cipolla affettata in poco olio evo, poi unite le zucchine e lasciatele appassire. Fate raffreddare completamente.
Sbattete gli albumi e l’uovo intero, poi unite lo yogurt greco assicurandovi di rimuovere tutti i grumi. Aggiungete anche il parmigiano, sale quanto basta e qualche fogliolina di basilico grossolanamente tritata. Infine incorporate le zucchine e il bicarbonato.
Trasferite il composto in una teglia leggermente unta e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti o comunque fino a doratura.
Potete servire la vostra frittata già tagliata a quadretti come sfizioso antipasto a buffet!