Gargano senza glutine: due gelati vista mare

Venite a scoprire due gioielli meravigliosi del Gargano… senza glutine! Non sentite già il profumo del mare?

Oggi vi porto con me a spasso per il Gargano, in un viaggio fatto di tornanti, colori, profumi e onde che si infrangono sugli scogli. In un paesaggio che sembra parlare di storia e di natura incontaminata, fra le piante dei capperi e i pomodori lasciati essiccare sotto il sole infuocato del Mezzogiorno.

Vi porto con me a godere di una delle gioie più pure e più semplici della vita: quella di trovare sollievo dalla calura estiva assaporando un gelato freschissimo mentre in lontananza rimbomba incessante il rumore del mare, dei gabbiani e della felicità. Un gelato vista mare.

Peschici

Un piccolo comune in provincia di Foggia, Peschici è un gioiello di storia, di arte e di semplice bellezza. La visita al castello medievale, e all’imperdibile, per quanto macabro, museo delle torture vi porterà via sicuramente un po’ di tempo, così come la lunga passeggiata lungo la spiaggia sino ad un piccolo angolo di paradiso.

La scarpinata dalla spiaggia al paese, rigorosamente consumata all’ora in cui sole picchia più duramente, è lunga e faticosa. Ma la magia che si cela ad ogni angolo delle sue piccole e ripide stradine ripaga ogni goccia di sudore che impietoso imperla la fronte.

E quando davvero il caldo non vi lascerà più tregua, non potrete fare altro che sedervi in Piazza del Popolo e gustare una coppetta da Michel: il Gargano, i suoi profumi e i suoi sapori, condensati una deliziosa, freschissima e cremosa pallina di gelato, dal limone alle more di gelso.

Vieste

Certamente nota per le sue spiagge candide, il suo mare pulito e limpido, i meravigliosi scenari notturni, Vieste è un denso concentrato di storia inestimabile. Nei pressi della Cattedrale, quasi modesta, si nasconde la chianca amara, che amaramente ricorda la strage datata 1554 barbaramente perpetrata dai Turchi ai danni della popolazione innocente. E fu proprio a Vieste che si consumò la prigionia di Celestino V, il papa del gran rifiuto.

Luogo di paesaggi spettacolari e suggestivi, la penisola rocciosa su cui sorge questo piccolo paese si affaccia su un mare limpido il cui profumo attraversa tutti i suoi luoghi più incredibili, da Pizzomunno all’arco di San Felice. Lo scenario perfetto per gustare un dessert fresco e irresistibile.

L’arco di San Felice

Non c’è niente di meglio che coronare una giornata di vacanza con un dolce goloso: le piccole more freschissime di rovo e la confettura artigianale di frutti di bosco fanno da freschissimo contorno ad uno yogurt cremoso e vellutato. Lo yogurt gelato di Yogold è il dolce perfetto da gustare al sole del belvedere, e, se siete fortunati, magari potrete anche intravedere il profilo delle Isole tremiti che timidamente si staglia all’orizzonte.


Il Gargano è un luogo magico di sapori, storia e resilienza. Quando percorrete i ripidi tornanti che affacciano tronfi su un mare profondo e sconfinato nella via del ritorno, non potrete fare a meno di realizzare che, lì, avrete lasciato per sempre una parte di voi.