Conosci questi deliziosi pasticcini? Per me, i ferri di cavallo senza glutine sono un sogno che diventa realtà.
I ferri di cavallo sono un capolavoro della piccola pasticceria.
Va bene, forse sto esagerando, ma questi deliziosi pasticcini erano assolutamente i miei preferiti quando avevo dieci anni o poco più e mia mamma, al ritorno dalla spesa, me ne portava a volte una manciata, raccolti dentro una bustina di carta bianca maniacalmente conservata per non ridurre in briciole il prezioso contenuto.
Ed io, con entusiasmo, ne tuffavo uno rapidamente nel latte caldo, fino al punto in cui il cioccolato lasciava spazio alla frolla, e mordevo prima l’una e poi l’altra estremità assaporando il gusto pungente del cioccolato. Un ricordo dolcissimo che finalmente ha di nuovo preso forma.
Per realizzarli occorrono:
- 350g di farina mix it! Schar
- 100g di zucchero
- 100g di burro morbido
- 50g di margarina (io utilizzato Vallè OmegaTre)
- 3g di lievito per dolci
- 3g di xantano
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- Un uovo
- Un cucchiaio di latte
- 100g di cioccolato fondente + una noce di burro
Per la frolla
Lavorate a crema il burro, la margarina e lo zucchero. Unite l’uovo leggermente sbattuto insieme al latte. Incorporate farina, lievito e vanillina fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e compatto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per due ore.
Stendete la frolla non troppo sottile su un piano da lavoro spolverizzato con poca farina di riso. Ricavate i ferri di cavallo con l’apposito tagliabiscotti. Infornate in forno già caldo a 180° per 5/7 minuti o comunque fino a quando i biscotti non saranno leggermente dorati. Sfornate, e lasciate raffreddare completamente prima di procedere.
Per la glassa
Fondete a bagno maria metà del cioccolato insieme al burro. Quando sarà completamente fuso, rimuovete dal fuoco e unite il restante cioccolato, mescolando continuamente in modo che fonda anch’esso.
Questo metodo consente di ottenere un grossolano temperaggio, ideale per chi (come me!) non ha pazienza e sopratutto non ha un termometro per alimenti. Intingente l’estremità dei biscotti nel cioccolato e adagiateli su una gratella fino a quando non saranno completamente asciutti.
Se la ricetta per i ferri di cavallo senza glutine ti è piaciuta, forse ti va di riprodurre in versione senza glutine anche altri dolci famosi. Che ne dici della torta Sacher o della torta margherita?