Questa insalata di grano saraceno è un piatto unico senza glutine e vegan che emana un delizioso profumo di basilico! Per fare il pieno di fibre!
Le insalate di cereali sono un modo semplice per preparare un piatto unico in stile dieta mediterranea, deliziose da consumare anche fredde e da portare sé per un pranzo al lavoro o… sulla spiaggia!
Se preparate in quantità, sono anche l’occasione per invitare anche i glutinosi a variare la loro alimentazione, inserendo di tanto in tanto anche un cereale o uno pseudo-cereale naturalmente senza glutine, in modo da poter essere tutti uguali… a tavola!
In questo, l’insalata di grano saraceno al basilico è assolutamente perfetta: fresca, colorata e nutriente!
Per realizzarla occorrono:
- 60g di grano saraceno a persona
- Un cetriolo
- Una manciata di pomodorini
- Una carota
- Una manciata di olive
- Qualche fogliolina di basilico fresco
- Olio, sale e pepe q.b.
Sciacquate i chicchi di grano saraceno sotto abbondante acqua corrente, poi trasferiteli in un pentolino e versate acqua a coprire. Cuocete a fuoco medio con il coperchio, mescolando di tanto in tanto fino a completo assorbimento dei liquidi. Lasciate raffreddare completamente.
Preparate il vostro condimento tagliando le verdurine a piccoli cubetti. Condite con olio, sale e pepe secondo i vostri gusti. Unite il grano saraceno freddo e servite con qualche fogliolina di prezzemolo grossolanamente tritata.