L’insalata di quinoa è un’idea perfetta per un piatto unico gustoso, senza glutine e vegetariano! Fresca, deliziosa e nutriente, e con tante verdure!
Un modo allegro ed invitante per introdurre nella dieta questo prezioso pseudo-cereale è scegliere la varietà tricolore, che dona un tocco di varietà e di allegria al piatto che a tavola non dovrebbe mancare mai, soprattutto quando sperimentiamo alternative più leggere ai nostri piatti della tradizione. Come in questo caso: un piatto unico completamente vegetale ideale per scoprire il sapore speciale di questo pseudo-cereale.
Non siamo, forse, molto abituati al consumo della quinoa. Eppure, celiaci e non, dovremmo fare in modo di portarla più spesso sulle nostre tavole! Perché è colorata, gustosa e naturalmente ricca di proteine vegetale.
Per realizzarla occorrono:
- 60g di quinoa tricolore a persona
- Due zucchine
- Un peperone rosso
- Olio e sale q.b.
- Qualche fogliolina di basilico
Fate rosolare in padella il peperone tagliato a cubetti con poco olio di oliva, poi unite anche la zucchina tagliata a dadini e cuocete a fuoco medio, aggiungendo poca acqua all’occorrenza, fino a quando le verdure non risulteranno morbide.
Lavate la quinoa sotto abbondante acqua corrente, poi versatela in un pentolino insieme a tanta acqua quanta basta per coprire i chicchi di quinoa. Portate sul fuoco e coprite il pentolino, attendendo la bollitura. A questo punto, proseguite la cottura per altri 15/20 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua, se occorre.
Condite l’insalata di quinoa con le vostre verdure e servitela con qualche fogliolina di prezzemolo grossolanamente tritata e una spolverata di pepe.