L’Insalata mediterranea di grano saraceno è un piatto unico senza glutine e vegeteriano ideale da consumare freddo o da portare con sè sulla spiaggia!
Per un pranzo al mare o in ufficio, o anche per un pasto veloce, saporito e nutriente da gustare quando fa davvero troppo caldo per un piatto di pasta fumante, questa insalata mediterranea di grano saraceno è perfetta.
Un piatto unico adatto anche ai vegetariani, semplice da riadattare in versione vegan semplicemente omettendo quella spolveratina di formaggio feta, che però conferisce sapidità oltre che un contrasto di colore che io trovo davvero invitante e piacevole alla vista.
Ideale da consumare sia tiepida che fredda, è assolutamente perfetta per un pranzo fuori nutriente e gustoso.
Per realizzarla occorrono:
- 60g di grano saraceno a persona
- Una zucchina
- Uno spicchio d’aglio
- Una melanzana
- Un peperone rosso
- Una manciata di pomodorini
- Qualche fogliolina di basilico
- Olio, sale e pepe q.b.
- Un cubetto di formaggio feta
Cuocete il grano saraceno per assorbimento e mettete da parte.
In padella, fate rosolare l’aglio nell’olio evo. Unite poi le zucchine, le melanzane e il peperone tagliati in piccoli cubetti. Fate cuocere aggiungendo poca acqua all’occorrenza, fino a quando saranno morbidi ma comunque compatti. Unite i pomodorini tagliati a spicchi e qualche fogliolina di basilico grossolanamente tritata e fate cuocere ancora qualche minuto fino a quando non saranno appena appassiti. Salate secondo i vostri gusti. Condite il grano saraceno (freddo o tiepido, in base a ciò che preferite) con le verdurine e servite con una spolverata di pepe e la feta sbriciolata.