Questa insalata di cereali antichi è un piatto unico mediterraneo, vegan e senza glutine ideale da servire sia caldo che freddo!
Un gustoso e colorato mix di cereali e pseudo-cereali naturalmente senza glutine unito al sapore inconfondibile delle prime fave fresche, alla freschezza delle zucchine e al sapore pungente del prezzemolo per un piatto unico completo e allegro, perfetto da portare con sé al lavoro o da gustare tiepido per pranzo.
Questa insalata di cereali antichi è un piatto unico in pieno stile “dieta mediterranea”, ideale per gustare i legumi anche in primavera o in estate. Ottima per vegetariani o vegani, idonea anche per celiaci se si scelgono cereali naturalmente senza glutine!
Per realizzarla occorrono:
- 80g di cereali antichi a persona
- Due zucchine
- Una manciata di fave fresche
- Una cipolla
- Qualche fogliolina di prezzemolo fresco
- Olio e sale q.b.
Cuocete i vostri cereali per assorbimento e metteteli da parte.
Fate rosolare in padella la cipolla affettata con poco olio, poi unite le zucchine tagliate a cubetti. Quando sono morbide, unite anche le fave e lasciate cuocere a fuoco medio, unendo acqua all’occorrenza, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Salate a piacere.
Condite i vostri cereali con le fave e le zucchine e servite caldo o tiepido con qualche fogliolina di prezzemolo grossolanamente tritata e una spolverata di pepe.