Insalata tiepida di cereali antichi

L’insalata tiepida di cereali antichi è un piatto unico vegan e senza glutine in pieno stile dieta mediterranea. Per fare il pieno di fibre!

Insalata tiepida di cereali antichi  con zucchine, carote, piselli spezzati e prezzemolo

Questo è il mio pranzo d’asporto preferito. Quando so che dovrò passare la giornata fuori casa e non avrò il tempo per tornare all’ora di pranzo, preparo sempre questa insalata tiepida di cereali antichi, così da poter contare su un piatto unico, nutriente e ricco che mi dia energia per affrontare i miei impegni quotidiani.

I colori e il profumo della mia insalata di cereali antichi spiccano immediatamente, e vi assicuro che non sfigura di fronte alle schiscette dei miei colleghi glutinosi. Un piatto ricco di fibre e di proteine che contribuiscono ad un senso di sazietà che dura a lungo, senza appesantire!

Per realizzarla occorrono:

Insalata tiepida di cereali antichi  con zucchine, carote, piselli spezzati e prezzemolo
  • Una carota
  • Una zucchina
  • Una manciata di piselli spezzati secchi
  • Una cipolla bianca
  • 80g di cereali antichi a persona
  • Una manciata di prezzemolo fresco
  • Olio e sale q.b.

Per prima cosa, preparate le verdure. In padella, fate rosolare la cipolla in un filo d’olio e quando è dorata unite le carote e le zucchine tagliate a piccoli cubetti. Fate cuocere con il coperchio fino a quando le verdure non saranno ben morbide, aggiungendo acqua all’occorrenza.

A parte, fate rosolare un altro po’ di cipolla e unite i piselli secchi (che non vanno messi a bagno!). Coprite con acqua e lasciate cuocere fino a quando non risulteranno morbidi. Uniteli alle verdure dopo averli, eventualmente, scolati.

Sciacquate i cereali sotto acqua corrente, poi versateli in un pentolino e aggiungete acqua a coprire. Cuocete con il coperchio fino a totale assorbimento dei liquidi.

Condite i cereali con le verdure tiepide e servite con qualche fogliolina di prezzemolo grossolanamente tritata.

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!